Come controllare l'ira

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Arrabbiarsi è uno stato emozionale abbastanza frequente in ognuno di noi. Chi più, chi meno, quotidianamente ci troviamo di fronte a situazioni che mettono a rischio la nostra tranquillità. Qualche scatto d'ira capita a tutti. Non dobbiamo farcene una colpa. L'importante è saper gestire al meglio questi episodi. Controllare l'ira è fondamentale per mantenere inalterati i rapporti con chi ci sta intorno. In questa guida vedremo come fare.

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Occorrente

  • Calma
  • Lucidità
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Ira e collera non fanno bene al nostro organismo. Quando ci arrabbiamo, possiamo facilmente osservare che i battiti del nostro cuore aumentano. Sentiamo che qualcosa in noi sta per scoppiare e la pressione sale. Tutte queste reazioni sono altamente nocive per noi, specie se soffriamo di patologie cardiache. Ad ogni modo, controllare l'ira fa bene a tutti. Vivere serenamente e prendere le cose con più spensieratezza è la cosa migliore. Riflettere su questo argomento, può aiutarci a controllare l'ira. Sfogare questi istinti rabbiosi non fa altro che danneggiarci.

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Quando ci troviamo in stati di ira, la nostra mente si offusca. Non riusciamo a ragionare lucidamente e a considerare ogni alternativa utile. Per questo motivo, controllare l'ira è l'unica soluzione in questi casi. Dobbiamo ragionare su quanto è importante rimanere lucidi e con la testa sulle spalle. Solo così potremo risolvere ogni situazione difficile. Per ragionare, è necessario non lasciarci prendere dall'ira e dalla rabbia. Quello che ci vuole è qualche respiro profondo per mantenere la calma. Appena ci sentiremo meglio saremo pronti per ripartire. L'importante è riconoscere quel momento di smarrimento, per fermarci un attimo. Prendiamoci il tempo necessario per tornare in noi.

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A volte l'ira è inevitabile. Ci sono situazioni in cui non è possibile mantenere la calma. Però possiamo fare qualcosa per alleviarne i sintomi, specie se le motivazioni sono fuori dalla nostra responsabilità. Ci sono casi infatti in cui non possiamo fare nulla per risolvere certe situazioni antipatiche. L'unica cosa da fare allora è sfogare tutta la nostra ira su qualcosa di positivo. Concentriamo tutte le nostre energie negative per stare meglio. L'ideale è sfogare tutto ciò in un'attività sportiva. La corsa, l'aerobica o anche semplicemente la palestra sono molto utili in questi casi. Una sessione di allenamento di un'ora aiuta a liberare endorfine, oltre che a mantenerci in forma. Così ne usciremo molto più tranquilli e rilassati.

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  • Respiriamo a lungo profondamente.

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