Come controllare il desiderio di mangiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Esiste una stretta correlazione tra le emozioni, e il cibo. Quest'ultimo, viene usato molto spesso come anello di congiunzione tra ansia, nervosismo, rabbia o stress. Gli attacchi di fame, quelli che non riusciamo assolutamente a controllare, nella maggioranza dei casi non sono correlati ad un vero e proprio bisogno di saziarci nel vero senso della parola, ma di soddisfarci a livello emotivo usando il cibo appunto come tramite. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come controllare il desiderio di mangiare.

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Occorrente

  • Attività fisica
  • Forza di volontà
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Individuare le cause

Prima di pensare però ad eliminare definitivamente gli attacchi di fame nervosa, dovremmo arrivare a capire quali sono le cause che scatenano tale comportamento. Facciamo l'esempio pratico: se la nostra fame nervosa è dovuta a fattori di stress ed ansia, allora potremmo pensare di introdurre nella nostra vita qualche elemento che possa aiutare a contrastarla. Il cammino verso il cambiamento delle nostre abitudini alimentari avviene anche nel momento in cui ci rechiamo a fare la spesa. Sarebbe buona norma, partire di casa con una lista di prodotti da acquistare nella quale però non devono essere presenti alimenti poco salutari come: cioccolate, dolci in genere, alimenti fritti ecc.

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Annotare tutto ciò che si mangia

Ottima abitudine potrebbe essere anche quella di scrivere su di un quadernino, tutto quello che mangiamo giorno per giorno, come una sorta di diario. In questo modo avremmo sempre sotto controllo ciò che mangiamo e quindi saremo in grado di cambiare in maniera sostanziale le nostre abitudini. L'ultimo passo da fare, purtroppo quello più difficoltoso in assoluto, sarà quello di spezzare il circolo vizioso che si è instaurato mescolando l'alimentazione errata con i sensi di colpa. Per portare a termine questo passo, dovremmo essere in grado di riconoscere la fame vera da quella dettata solamente da fattori esterni.

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Consumare cibi ad alto contenuto di fibre

Gli alimenti a base di fibre alimentari controllano la voglia di cibo attraverso alcuni meccanismi naturali. In primo luogo, forniscono la massa alimentare allo stomaco: quando la fibra viene mescolata con i liquidi, aumenta la sua dimensione e diventa anche più pesante. L'espansione di questo formato e un aumento del peso nello stomaco danno una sensazione di pienezza. Inoltre, i cibi ad alto contenuto di fibre innescano anche un processo di rallentamento per la digestione. Più lentamente si digerisce il cibo, più tempo trascorre prima di tornare la fame. Infine, rallenta questi alimenti favoriscono anche il rilascio di glucosio nel flusso sanguigno, che è indispensabile sia per la perdita di grasso che per il controllo della fame.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparare a conoscere la fame nervosa dalla fame vera e propria

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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