Come controllare gli attacchi di fame

Tramite: O2O 28/06/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'attacco di fame rappresenta quel bisogno incontrollabile di alimentarsi, che generalmente viene avvertito, sentendo la necessità di ingerire carboidrati, tra cui dolci. Il soggetto molto spesso non si rende conto di tutto quello che sta avvenendo, dal momento che il suo cervello non trasmette questo comportamento come anomalo e patologico. Infatti, ingerendo un dolce nell'organismo, si verifica un picco di insulina che viene destinato a tracollare con una conseguente ricerca di zuccheri. La nostra premessa, in ogni caso, è quella di rivolgersi al proprio medico curante, che saprà dare le giuste indicazioni da intraprendere. Tuttavia, in questa semplice ed esauriente guida vi daremo alcuni consigli, nella speranza che possano esservi di aiuto. Se, invece, la situazione è destinata a peggiorare, provocando disagio o forti problemi, è il caso di rivolgersi immediatamente ad un medico in grado di stabilire esattamente i rimedi adeguati al proprio organismo. È pertanto necessario controllare questi attacchi, al fine di mantenere sotto controllo l'equilibrio del proprio organismo. Vediamo, come procedere.

25

Fissare l'obiettivo

Se sei a dieta e non sai come controllare questi attacchi di fame, oppure hai l'impressione che siano proprio loro a mandare in tilt la propria dieta, vi daremo alcuni consigli che potrebbero risultare molto utili. Uno di questi rappresenta nell'attaccare sul frigorifero della propria abitazione una fotografia del fisico desiderato, in modo tale da mantenere sempre in testa quello che è il proprio obiettivo prefissato. Ovviamente, resistere ad ogni impulso non è mai semplice, e necessita di una buona dose di impegno.

35

Distrarsi

Un altro consiglio che vi possiamo dare è quello di distrarsi con attività di altro genere, proprio nel momento in cui sopraggiunge l'istinto ad alimentarsi lontano dai pasti. Tutto questo può apparire scontato, ma resistere anche per qualche minuto può aiutare a far passare quella voglia irrefrenabile di mangiare. Tuttavia, non si deve passare all'altro estremo, quindi è fortemente sconsigliato stare troppo tempo senza alimentarsi. Infatti, il digiuno non fa altro che aumentare il livello di stress psicofisico, alimentando il nervosismo. Ad esempio, la mattina ci si può alimentare con uno Yogurt o con una barretta di frutti rossi. Tra l'altro, può essere utile non recarsi al supermercato quando si è in questo genere di situazione. Quello che spesso avviene, infatti, è che la persona in preda ad attacchi di fame tende a mettere nel carrello della spesa qualsiasi alimento ipercalorico. In caso contrario, se si è meno stressati, si tende con più facilità a farsi una scorta di alimenti maggiormente salutari, come la frutta fresca, lo yogurt, gli snack ai cereali.

Continua la lettura
45

Preparare tisane

Un altro consiglio che vi diamo è quello di prepararsi in tempo delle tisane che siano gradevoli ed anche fresche (ad esempio quella al finocchio), in modo tale da bere e saziarsi, con il duplice obiettivo di depurarsi e sgonfiarsi. Tuttavia, una tisana alla gramigna, tra le tante, è doppiamente utile perché conferisce un maggiore livello di sazietà. Possiamo affermare lo stesso discorso per l'acqua, dal momento che anch'essa contribuisce a far passare la fame. Il nostro consiglio è quello di idratarsi in buona quantità anche durante i pasti, in modo da riuscire a saziarsi ed assumere meno calorie. L'acqua, come sappiamo benissimo, è un elemento fondamentale per l'intero organismo umano. Se invece non si dovesse riuscire a resistere alla fastidiosissima sensazione di fame, è preferibile sgranocchiare una carota o un finocchio piuttosto che riempirsi la pancia di cioccolata e diventare più pieni del tacchino del ringraziamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come combattere gli attacchi di fame

Alimentazione

Cosa fare quando si hanno attacchi di fame notturni

Alimentazione

Come resistere agli attacchi di fame

Alimentazione

Come perdere peso e riuscire a controllare la fame

Alimentazione

Come tenere a bada la fame fuori pasto

Alimentazione

Come calmare i morsi della fame

Alimentazione

Come attutire il senso di fame

Alimentazione

Come evitare gli spuntini notturni