Come contrastare la voglia di dolci

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Quando si avvicina la prova costume oppure quando si avvicina l'occasione per indossare un particolare abito, le calorie in eccesso possono rappresentare un grosso problema per la nostra linea. In molti casi, il loro eccesso crea problemi di salute all'organismo. I medici consigliano di evitare cibi a base di zuccheri complessi, impresa semplice per i più stoici ma difficile per chi è goloso di dolci e non riesce a farne a meno. Occorre però limitarsi e non eccedere con il consumo di questi alimenti. Se si ha qualche difficoltà a contersi, ecco come contrastare la voglia di dolci.

29

Occorrente

  • Frutta e verdura
  • Pasta e pane integrali
  • Attività fisica
  • Tisane
39

Usare pasta e pane integrale

Il primo passo da fare è quello di eliminare o ridurre il consumo di cibi ad alto contenuto glicemico. Si tratta principalmente di prodotti realizzati con farine raffinate (pane, pasta, brioche e dessert industriali).
L'uso di pasta e pane integrali (ricchissimi di fibre) rallenta l'assorbimento degli zuccheri evitando i famosi cali che ci regalano quelle voglie irresistibili, inoltre regolano il funzionamento dell'intestino e riducono la stitichezza causata dai dolci.

49

Organizzare bene i pasti

Evitate di far trascorrere troppo tempo tra un pasto e l'altro e fate spuntini regolari. Meglio spezzare il tempo tra i 3 pasti con due merende a base di frutta secca o fresca. Se aspettate a lungo un pasto, le vostre scelte saranno più orientate verso cibi più dolci e grassi. Inoltre pare che consumare pasti più frequenti acceleri il metabolismo aiutando la perdita di peso e migliorando lo stato di salute.

Continua la lettura
59

Consumare frutta fresca

Se la voglia di dolce si fa irrefrenabile potete provare a mangiare un frutto, magari a basso indice glicemico (pera, mela o prugna). Il suo sapore dolce vi darà soddisfazione e le fibre in esso contenute vi regaleranno un senso di sazietà duraturo. Inoltre esso contiene fibra, utile a regolare l'intestino.

69

Bere le tisane naturali

Provate anche le tisane: ne esistono alcune naturalmente dolci ma con poche calorie come ad esempio quella di menta piperita. Inoltre le tisane a base di liquirizia e finocchio riducono il senso di fame, e potrete addolcirle con sciroppo di stevia. Se la consumate la sera riposerete pure molto meglio. Fate attenzione però a non eccedere nello zuccherare le tisane o otterrete l'effetto opposto.

79

Consumare frutta secca

Se avete già ceduto a qualche tentazione non lasciatevi andare pensando che "ormai per oggi il danno è fatto". L'assunzione eccessiva di zuccheri è comunque dannosa per l'organismo e vi porterà solo a desiderarne sempre di più. Buttateli e sostituiteli con frutta secca (noci, semi di zucca, banane, mele e fragole essiccate).

89

Controllare lo stati d'animo

Non sempre la voglia di dolce è dovuta ad un'esigenza fisiologica, può infatti essere conseguenza di uno stato d'animo, preoccupazioni o carenze affettive. Se questo è il vostro caso cercate di affrontare allora la reale causa senza gettarvi sul cibo. Tuttavia è possibile che conducendo uno stile di vita più attivo con delle passeggiate e un po' di attività fisica aiuti ad alleviare queste voglie e aprire meno il frigorifero.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate una tabella alimentare per la vostra settimana

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come contrastare caldo e stanchezza con il ferro

Alimentazione

Come resistere ai dolci

Alimentazione

Come rinunciare ai dolci

Alimentazione

Come smettere di mangiare i dolci

Alimentazione

10 buoni motivi per mangiare le pesche

Alimentazione

Come combattere gli attacchi di fame

Alimentazione

Miele di sulla: proprietà e benefici

Alimentazione

Come calmare la fame nervosa