Come contrastare la timidezza

Tramite: O2O 14/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La timidezza è un aspetto caratteriale che può trattenere le persone a dire o fare determinate cose, perché chi è timido tende ad evitare situazioni pubbliche e a parlare, anche perché sperimenta tanta ansia cronica. Coloro che non hanno mai sofferto di timidezza non hanno idea di quanto possa essere debilitante, sia in ambito personale che professionale. Ma la buona notizia è che la timidezza si può facilmente contrastare e nella seguente guida vedremo come.

27

Scegliere le amicizie giuste

Le persone timide tendono ad avere pochi amici, ma con i quali tendono ad instaurare un rapporto di amicizia molto profondo, il che significa che la scelta dell'amico o del partner giusto è ancora più importante poiché molto probabilmente sarà quello definitivo. Ovviamente per chi è timido è più raccomandato stare a contatto con persone reattive, calorose ed incoraggianti, che possono essere di grande aiuto per contrastare la timidezza.

37

Evitare le persone prepotenti

Le persone timide dovrebbero stare alla larga dai prepotenti e dalle provocazioni. Ci sono infatti sempre alcune persone che sono disposte ad essere crudeli o sarcastiche nei confronti dei più deboli, senza avere il minimo rispetto di coloro che si trovano in delle situazioni di difficoltà. Mantenere una certa distanza da queste persone, dunque, può risultare di grande aiuto per non peggiorare la situazione.

Continua la lettura
47

Agire con più sicurezza

La fiducia passa attraverso l'azione, l'apprendimento, la pratica e la padronanza. È un po' come quando si impara ad andare in bicicletta: all'inizio può sembrare quasi impossibile, ma dopo aver provato diverse volte si scopre che è tutt'altro che complicato. Ebbene, la fiducia sociale funziona allo stesso modo. Sentirsi ansiosi non è il vero problema; evitare le interazioni invece sì.

57

Cercare di parlare di più

Iniziare a praticare discorsi o presentazioni in pubblico e raccontare barzellette o storielle in ogni occasione è un ottimo modo per superare la timidezza. Cercare di essere più loquace ed espressivo possibile, sia al lavoro, sia con gli amici che con gli estranei, facendo sentire la propria voce ed esponendo apertamente le proprie idee.
Le persone fiduciose non si preoccupano mai se a tutti piacerà quello che hanno da dire.

67

Essere più vulnerabili

La paura di essere giudicati contribuisce all'ansia sociale e alla timidezza e l'unico modo per superare questa paura è rendersi vulnerabili, facendo pratica con le persone vicine e di cui ci si può fidare. Ciò porterà ad una maggiore fiducia in se stessi e nelle interazioni sociali.
Essere vulnerabili richiede la volontà di far capire agli altri qual è la propria personalità e che si è fieri di se stessi. Oltretutto, essere genuini e vulnerabili è spesso la qualità che gli altri apprezzeranno di più.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come superare un complesso d'inferiorità

Psicologia

Giochi di gruppo sulla fiducia

Psicologia

Blocco emotivo: 5 modi per superarlo

Psicologia

Come aiutare un bambino insicuro

Psicologia

Come affrontare il nervosismo premestruale

Psicologia

Strategie per affrontare lo stress

Psicologia

5 metodi per calmarsi durante una lite

Psicologia

Come analizzare la calligrafia di una persona