Come contrastare la sudorazione dei piedi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L’eccessiva sudorazione dei piedi o iperidrosi plantare interessa circa il 30% della popolazione italiana. Questo disturbo generalmente interessa più i maschi che le femmine e può verificarsi a causa di svariati motivi: dall’utilizzo di scarpe che non lasciano traspirare i piedi allo stress, dalla cattiva igiene alla predisposizione genetica. Se questo problema vi affligge e non sapete cosa fare, proseguite nella lettura e scoprirete come contrastare la sudorazione dei piedi.

26

Occorrente

  • aceto di mele o sale grosso
  • saponi a ph acido
  • bicarbonato di sodio e talco
  • allume di potassio
  • calzature di cuoio, lino, cotone
36

Le ghiandole ubicate sulla pianta dei piedi producono sudore, proprio come quelle poste sotto le ascelle. Quando peró questo processo naturale avviene in maniera eccessiva, il sudore ristagna all’interno delle calzature e delle calze, creando un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri, micosi e cattivi odori. L’iperidrosi puó causare bromidrosi, ovvero puzza, in quanto il sudore contiene grassi e acidi. Per combattere questo fastidiosissimo disturbo bastano piccoli accorgimenti. Iniziamo da un pratico consiglio per i prossimi acquisti: scegliete delle scarpe appropriate, preferibilmente in tela, cuoio o pelle, leggere e traspiranti, che permettano la giusta areazione al piede. Evitate soprattutto quelle di gomma o di altri materiali sintetici, che mantengono i piedi umidi, provocando ulteriore sudorazione. Provate poi con le solette assorbenti: in commercio ne esistono anche di specifiche alla clorofilla contro i cattivi odori.

46

Talune malattie, come il diabete o l’ipertiroidismo, cosí come situazioni di particolare ansia o stress, possono indurre le ghiandole di tutto l’organismo, piante dei piedi comprese, a produrre adrenalina e quindi a sudare maggiormente. Specialmente in questi casi è di fondamentale importanza curare l’igiene, lavandosi i piedi anche piú volte al giorno, utilizzando uno specifico sapone antibatterico a Ph acido. Di sera fate un pediluvio: oltre che a rilassarvi vi aiuterá a contrastare in maniera naturale la sudorazione. Riempite una bacinella con acqua tiepida versateci ½ tazza di aceto di mele o di sale grosso per ogni litro d’acqua e lasciatevi i piedi in ammollo. Potete anche usare specifici prodotti astringenti. Dopo averli lavati, fate attenzione ad asciugarli accuratamente: tenete infatti presente che eventuali residui di umidità facilitano la rapida proliferazione dei batteri che causano il cattivo odore.

Continua la lettura
56

Cospargeteli quindi con del talco: grazie alle sue proprietá assorbenti è in grado di contrastare efficacemente l’iperidrosi. Rivolgetevi ad un’erboristeria di fiducia, per farvi consigliare prodotti specifici. Troverete gel, pomate, pastiglie effervescenti e deodoranti, che di solito contengono lavanda, rosmarino, salvia o burro di karité. Anche l’allume di rocca o allume di potassio, grazie alle sue proprietá astringenti, antibatteriche e antitraspiranti puó essere un valido aiuto. Sotto forma di cristalli, deodorante o pietra da sfregare sulla pianta dei piedi, contrasta la sudorazione e mantiene i piedi asciutti. Se dovete stare fuori casa a lungo, prima di uscire, ricorrete ad un piccolo accorgimento anti-sudore: distribuite all’interno delle scarpe o direttamente nelle calze una generosa dose di bicarbonato, assorbe l’umiditá e tiene a bada gli odori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare: alcolici, cipolla, aglio e curry

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 consigli per migliorare la sudorazione

Rimedi Naturali

Come risolvere il problema dell'eccessiva sudorazione

Rimedi Naturali

Come contrastare la ritenzione idrica

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali per contrastare l'alopecia

Rimedi Naturali

Come alleviare il bruciore e il sudore dei piedi

Rimedi Naturali

Come eliminare il cattivo odore dei piedi

Rimedi Naturali

Ferite tra le dita dei piedi: rimedi naturali

Rimedi Naturali

10 rimedi per i piedi freddi