Come contrastare la sudorazione dei piedi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L’eccessiva sudorazione dei piedi o iperidrosi plantare interessa circa il 30% della popolazione italiana. Questo disturbo generalmente interessa più i maschi che le femmine e può avere diverse cause scatenanti. Tra queste l’utilizzo di scarpe che non lasciano traspirare i piedi, un periodo di particolare stress, una cattiva igiene e la predisposizione genetica. Se questo problema vi affligge e non sapete cosa fare proseguite nella lettura e scoprirete come contrastare efficacemente la fastidiosa sudorazione dei piedi con metodi del tutto naturali, facile da attuare e che sono tollerati davvero da chiunque. Non solo, troverete anche semplici accorgimenti per evitare l'eccessiva sudorazione e dire addio ai cattivi odori.

26

Occorrente

  • aceto di mele o sale grosso
  • saponi a ph acido
  • bicarbonato di sodio e talco
  • allume di potassio
  • calzature di cuoio, lino, cotone
  • prodotti omeopatici ed erboristici
36

La scelta delle scarpe e solette

Le ghiandole ubicate sulla pianta dei piedi producono sudore, proprio come quelle poste sotto le ascelle. Quando peró questo processo naturale avviene in maniera eccessiva si evidenziano diversi disagi non salutari e che condizionano anche la vita dell'individuo. Ad esempio il sudore in eccesso può ristagnare all’interno delle calzature e delle calze creando un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri, micosi e cattivi odori. L’iperidrosi in alcuni casi può anche causare bromidrosi ovvero cattivo odore, in quanto il sudore contiene grassi e acidi. Per combattere questo fastidiosissimo disturbo bastano piccoli accorgimenti e una buona igiene personale quotidiana. Iniziamo da un pratico consiglio per i prossimi acquisti: scegliete delle scarpe appropriate che permettono la traspirazione dei piedi, preferibilmente in tela, cuoio o pelle, leggere e che permettano la maggiore areazione possibile al piede. Evitate soprattutto le calzature di gomma o di altri materiali sintetici che spesso e, soprattutto nei soggetti che sudano molto, lasciano i piedi umidi a lungo provocando ulteriore sudorazione. Provate inoltre le solette assorbenti: in commercio ne esistono anche di specifiche alla clorofilla contro i cattivi odori.

46

Igiene e pediluvi

Alcune malattie, come il diabete o l’ipertiroidismo, cosí come situazioni di particolare ansia o stress, possono indurre le ghiandole di tutto l’organismo, piante dei piedi comprese, a produrre adrenalina e quindi a sudare maggiormente. Specialmente in questi casi è di fondamentale importanza curare l’igiene, lavandosi i piedi anche piú volte al giorno, utilizzando uno specifico sapone antibatterico a Ph acido. Di sera fate un pediluvio: oltre che a rilassarvi vi aiuterá a contrastare in maniera naturale la sudorazione. Ecco una ricetta casalinga per un pediluvio corroborante: riempite una bacinella con acqua tiepida, versateci ½ tazza di aceto di mele o di sale grosso per ogni litro d’acqua e lasciatevi i piedi in ammollo per circa 15/20 minuti. Potete anche usare specifici prodotti astringenti, bicarbonato di sodio o sali specifici. Dopo aver tolto i piedi dall'acqua fate attenzione ad asciugarli accuratamente: tenete infatti presente che eventuali residui di umidità facilitano la rapida proliferazione dei batteri che causano il cattivo odore.

Continua la lettura
56

Prodotti specifici naturali

Cospargete i piedi anche con appositi prodotti o con del comune talco. Questo infatti grazie alle sue proprietá assorbenti è in grado di contrastare efficacemente l’iperidrosi anche mentre si hanno indosso le calzature. Potete anche rivolgervi ad un’erboristeria di fiducia per farvi consigliare dei prodotti specifici come gel, pomate, pastiglie effervescenti e deodoranti per uso topico che di solito contengono lavanda, rosmarino, salvia o burro di karité. Anche l’allume di rocca o allume di potassio grazie alle sue proprietá astringenti, antibatteriche e antitraspiranti puó essere un valido aiuto. Questi, sottoforma di cristalli deodoranti o da sfregare sulla pianta dei piedi contrastano la sudorazione e mantengono i piedi asciutti e deodorati davvero a lungo. Se dovete stare fuori casa per molte ore potete ricorre a questo piccolo accorgimento anti-sudore: distribuite all’interno delle scarpe o direttamente nelle calze una generosa dose di bicarbonato, questo assorbe l’umiditá e tiene a bada gli odori ed è ben tollerato anche dai piedi più sensibili. Anche usato d'estate è un vero toccasana e antibatterico naturale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare: alcolici, cipolla, aglio e curry, scarpe di gomma o in materiali sintetici.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali contro il sudore dei piedi

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali per contrastare l'alopecia

Rimedi Naturali

Come alleviare il bruciore e il sudore dei piedi

Rimedi Naturali

Come eliminare il cattivo odore dei piedi

Rimedi Naturali

Ferite tra le dita dei piedi: rimedi naturali

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di piedi

Rimedi Naturali

Come eliminare il prurito ai piedi

Rimedi Naturali

Come rilassare i piedi affaticati