Come contrastare la ritenzione idrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La ritenzione idrica si manifesta con un anomalo ristagno di liquidi nelle zone critiche quali gambe, glutei, caviglie, addome e braccia. Il fastidio, peraltro molto diffuso, interessa circa il 30% della popolazione italiana, in particolare le donne con uno stile di vita sedentario. Oltre ai danni estetici (cellulite), con il tempo può provocare problemi di più grande entità. Può dipendere da fattori ormonali come dal sistema linfatico, in genere meno efficiente di quello maschile. Comporta pesantezza, gonfiore nonché stanchezza generale. Ecco alcuni consigli per contrastare la ritenzione idrica.

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Occorrente

  • acqua
  • alimentazione sana
  • tisane
  • attività fisica anche blanda ma regolare
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Alimentazione

Per contrastare la ritenzione idrica, scegli un'alimentazione sana. Prediligi cibi acquosi e ricchi di fibre. Consuma abitualmente verdura e frutta, il cui potassio elimina il sodio in eccesso. Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, preferibilmente non gassata, lontano dai pasti. In tal senso, eviterai la sgradevole sensazione di gonfiore e migliorerai il funzionamento del sistema circolatorio. Portane una bottiglietta sempre con te. Assumila regolarmente a piccoli sorsi, anche se non hai sete. Preferisci pasta e pane integrale. In questo modo manterrai una buona regolarità intestinale e ridurrai le tossine.

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Fitoterapia

La ritenzione idrica dipende da una scorretta ripartizione dell'acqua nell'organismo. Per contrastarla, ricorri alla fitoterapia. Con le erbe, prepara delle ottime tisane da consumare regolarmente ogni giorno. Prediligi in particolare l'ortica e la betulla, per abituare l'organismo al drenaggio dei liquidi in eccesso. Il tuo erborista di fiducia saprà comunque consigliarti al meglio contro la ritenzione idrica. Tuttavia, comunica sempre eventuali medicinali o particolari allergie. Alcuni principi potrebbero infatti interagire pericolosamente con il tuo benessere.

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Ulteriori suggerimenti

Per contrastare la ritenzione idrica regola l'alimentazione fuori casa. Riduci le fritture ed i dolci. Preferisci invece carni bianche, come pollo o tacchino, pesce azzurro con una cottura ai ferri oppure al vapore. Condisci le tue pietanze con olio extravergine d'oliva a crudo. Escludi il più possibile il cibo in scatola, come carni e tonni. In tal senso, non ingerirai conservanti ed alte percentuali di sale. Quest'ultimo rientra tra i responsabili della ritenzione idrica. Svolgi una vita meno sedentaria. Dedica qualche ora in palestra o allo sport, oppure effettua regolari passeggiate da 20 - 30 minuti al giorno. Recati al lavoro in bici oppure a piedi, se possibile.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituisci il sale con le spezie
  • Riduci i salumi ed i formaggi, in particolare quelli stagionati
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