Come contrastare i dolori alla schiena con la panca ad inversione

Tramite: O2O 01/09/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La vita frenetica, lo stress, il lavoro e anche le condizioni meteorologiche in fase di cambiamneto soprattutto nelle mezze stagioni, sono accompagnate spesso da sensazione di spossatezza e stanchezza. Acciacchi e dolori alle articolazioni, come bracce, gambe e schiena. Ma il mal di schiena può avere varie eziologie, può di pendere da una scorretta postura, dal tipo di lavoro che svolgiamo quotidianamente, possiamo comunque alleviare il nostro disturbo con l'ausilio di un attrezzo ginnico di facile utilizzo: la panca ad inversione. In questa guida impariamo come contrastare i dolori alla schiena con la panca ad inversione, semplici esercizi che ci aiuteranno a stare meglio e ad affrontare le giornate con il sorriso in volto.

26

Occorrente

  • una panca ad inversione (o antigravitazionale)
36

Tutti gli esercizi proposti devono essere eseguiti in maniera molto lenta e rilassata, curando tanto la respirazione, occorre effettuare ad ogni movimento respiri profondi.
Saliamo sulla panca, posizioniamo i piedi e blocchiamoli negli appositi supporti in maniera efficace, a questo punto cominciamo posizionandoci a gravità zero (parallelo al pavimento), posizioniamo le mani sullo sterno e rimaniamo in questa posizione per due minuti. Inspiriamo ed enspiriamo lentamente e con respiri piuttosto lunghi e profondi.

46

Lentamente cominciamo ad inclinare la panca con un 'angolazione di circa 20°, in questo modo abituiamo il corpo aumentato afflusso di sangue verso la parte alta. Rimaniamo in questa posizione per altri due minuti e poi piano piano aumentiamo gradualmente l'inclinazione arrivando a circa 60°, rimaniamo così per due minuti. Arrivati ad una inclinazione di circa 80°, portiamo le mani dietro la testa, afferrando lo schienale ed pratichiamo degli allungamenti tirando con le mani e spingendo la testa verso il pavimento per 15 secondi, ripeti almeno 3 volte. Ricordiamoci di inspirare durante lo sforzo e di enspirare durante il rilassamento dei muscoli.

Continua la lettura
56

Completiamo 'inclinazione portandoci perpendicolare al pavimento e rimaniamo così per due minuti. Blocchiamo la panca ed effettuare un'altra serie di esercizi. Facciamo degli addominali incrociando le mani al petto e sollevando il busto, inspiriamo durante il sollevamento ed enspiriamo lentamente durante la distensione. Facciamo almeno tre serie da 10 ripetizioni con almeno 30 secondi di recupero. Quindi ritorniamo alla posizione base (parallelo al pavimento) e attendiamo due minuti, questo serve a stabilizzare l'afflusso di sangue evitando fastidiosi mal di testa e a risintonizzare l'equilibrio degli otoliti nell'orecchio interno per evitare, giramenti di testa e nausea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi: addominali sulla panca

Fitness

Esercizi per gli addominali sulla panca

Fitness

Come Eseguire Le Iperestensioni Su Panca

Fitness

Come fare l'inversione nella pole dance

Fitness

Come fare la panca inclinata per addominali

Fitness

Esercizi: crunch alla panca, inverso e inclinato

Fitness

Come allenare la schiena in palestra

Fitness

Come allenare gli addominali con la panca inclinata