Come Conteggiare Le Calorie Per Il Proprio Fabbisogno Energetico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Arriva per tutti, nella vita, il momento in cui ci rendiamo conto di dover regolare qualcosa nella nostra alimentazione se non vogliamo correre il rischio di assumere troppi chili extra: che sia dopo Natale, alla fine di una gravidanza o come risultato di una vita troppo sedentaria, vorrai provare anche tu a perdere peso. Il metodo migliore per imparare a conoscere innanzitutto il proprio corpo ed il metabolismo personale è senza dubbio quello di conteggiare le calorie assunte durante la giornata e l'apporto calorico che ognuna di esse avrà su di te. Contare le calorie non è una dieta, ma aiuta solo a mangiare in modo giusto in base al tuo fabbisogno energetico. Nella guida seguente vedremo alcuni passaggi utili a scoprire come gestire al meglio il tuo peso.

25

Occorrente

  • alimenti
  • carta e penna
35

Una caloria è un'unità energetica sotto forma di calore: essa rappresenta la quantità di calore necessaria per fare alzare di 1 °C la temperatura di 1 Kg d'acqua. Per mantenere costante il tuo peso devi fare in modo che il rapporto tra le calorie che assumi e quelle che consumi sia il più possibile equilibrato. Ricorda sempre che nel calcolare la tua condizione fisica non devi basarti solo sul sesso, l'età e le attività quotidiane, ma anche sulle tue condizioni fisiche e sul tuo metabolismo. Prima di iniziare, consulta il tuo medico in modo che un'eventuale cambio repentino del tuo modo di mangiare non abbia conseguenze gravi sulla tua salute.

45

Per poter avere un'idea delle calorie che consumi giornalmente, moltiplica il tuo peso corporeo per 30 se conduci una vita abbastanza sedentaria, per 36 se sei una persona moderatamente attiva o per 44 se hai giornate intense di movimento e di lavoro fisico. Sulla base di questo risultato potrai capire di quante calorie tu abbia bisogno per mantenere costante il tuo peso e decidere come regolarti, provando ad esempio a consumarne di più nei giorni in cui sforzi maggiormente il tuo fisico e di meno quando invece non compi grandi sforzi durante la giornata.

Continua la lettura
55

Ricorda sempre di leggere le etichette sulle confezioni dei prodotti alimentari. Le case produttrici, infatti, forniscono le indicazioni caloriche riferite a 100 gr di prodotto. Non dimenticare di considerare anche quegli alimenti che aggiungi per la cottura dei cibi come olio, salse, burro e condimenti vari. Prova a prendere appunti quotidiani, segnando ogni giorno il numero di calorie che assumi in modo tale da poterti rendere conto di eventuali errori. Ricorda di condurre un'alimentazione che sia il più possibile varia, senza comunque esagerare con i singoli cibi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come tagliare 400 calorie al giorno

Alimentazione

Come distribuire le calorie durante la giornata

Alimentazione

Come Soddisfare Il fabbisogno Giornaliero Di Sali Minerali

Alimentazione

10 cibi a zero calorie

Alimentazione

Le migliori erbe per bruciare calorie accumulate

Alimentazione

Come risparmiare oltre 600 calorie sostituendo gli alimenti

Alimentazione

5 alimenti sani a zero calorie

Alimentazione

Come bruciare le calorie di una fetta di torta