Come consumare le bacche di Goji

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le bacche di Goji vengono impiegate da anni per rafforzare le difese immunitarie. Esse, infatti, erano anticamente conosciute come una pianta medicinale che ha radici nella Cina antica. Per migliaia di anni sono state utilizzate soprattutto per il trattamento dei disturbi dell'occhio, del fegato e dei reni. Conosciute anche come lupuli, queste bacche rosse hanno un sapore dolce e leggermente acido e spesso vengono vendute in forma secca, simili a dell'uva passa. Tuttavia, possono essere consumate in diversi modi, in modo da soddisfare tutti i palati ed essere abbinate e diversi alimenti. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come consumare le bacche di Goji.

25

Aggiungerle a frutta e dolci

Esistono numerosi modi per assumere le bacche di Goji a seconda dei gusti e dell'uso che se ne vuole fare. I frutti, dal sapore simile ai mirtilli, possono essere consumati freschi o secchi. L'essiccazione, infatti, non altera le proprietà benefiche mantenendole intatte. In commercio è più facile reperire le bacche essiccate, che possono essere mangiate come snack (miste ad altra frutta secca) o aggiungerle a macedonia, yogurt o latte. Potete sperimentare aggiungendo le bacche di Goji anche a insalate o dolci.

35

Preparare frullati, infusi e tisane

Le bacche di Goji sono ottime anche per essere consumate fresche. La loro consistenza morbida e leggermente gommosa tipica dei frutti di bosco si lega ad un sapore dolce e dissetante, molto simile a quello dei mirtilli. Potete aggiungere le bacche fresche alle vostre ricette ed utilizzarle per la preparazione di frullati, infusi e tisane. Per ottenere un ottimo infuso mettete un paio di cucchiaini di frutti di Goji in una tazza e versateci sopra dell'acqua bollente. Lasciate in infusione per una decina di minuti e dolcificate a piacere.

Continua la lettura
45

Quando consumarle

Le bacche di Goji hanno dunque moltissime proprietà;: magnesio, vitamine C, E e B1, omega 3 e omega 6, amminoacidi, fibre, luteina, germanio, cromo e molto altro. Tuttavia, queste bacche possono essere controindicate per donne in gravidanza e soggetti con particolari patologie pertanto è consigliato non abusarne e in caso di dubbi chiedere il parere di un medico. I frutti possono essere consumati indistintamente in qualsiasi momento della giornata anche se l'ideale è mangiarli la mattina durante la colazione. Per quanto riguarda le quantità, una ventina di grammi al giorno di Bacche di Goji sono sufficienti per assicurare all'organismo un prezioso misto di antiossidanti e sostanze nutritive.

55

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Bacche di goji: idee di bellezza

Rimedi Naturali

Come fare una tisana con le bacche di Goji

Rimedi Naturali

Proprietà delle bacche di Maqui

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici delle bacche di gelso bianco

Rimedi Naturali

Bacche di eugenia: proprietà, benefici e dove trovarle

Rimedi Naturali

Bacche di Ginepro: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Bacche di lantana: proprietà, benefici e dove trovarle

Rimedi Naturali

Proprietà delle bacche di ginepro