Come consumare gli anacardi

1/5 – Introduzione

Gli anacardi sono semi di una pianta brasiliana, molto usati nei paesi asiatici. Essi contengono diverse vitamine e minerali salutari ed aiuto contro osteoporosi, abbassano il colesterolo qualora sia troppo alto e aiutano in caso di fragilità vascolare. Gli anacardi al loro interno hanno meno grassi rispetto ad altre tipologie di frutta secca e per questo sono un ottimo ingrediente in cucina. Al fine di avere il massimo beneficio sarà buona usanza consumarne circa 30/60 grammi al giorno e se possibile verso le ore serali. Esistono differenti modi per consumare gli anacardi e di seguito potrete leggere come mangiarli accompagnati da altri ingredienti che vi faranno assaporare il frutto con maggior piacere.

2/5 Occorrente

  • Anacardi, mandorle, nocciole, latte, polvere di cacao, frullatore

3/5

Un primo modo per consumare gli anacardi e accompagnandoli con dell’altra frutta secca, ad esempio le mandorle e le nocciole. Anch’esse sono ottimi alimenti ricchi di vitamine e minerali che costituiscono elementi fondamentali nella dieta di ognuno di noi. Spesso si trascura quanto rilevanti siano questi frutti all’interno dell’alimentazione tuttavia il connubio di questi 3 alimenti, con le giuste dosi, vi permetteranno di aver maggior energia durante la giornata. Gli arachidi, qualora accompagnati con nocciole e mandorle, vanno mangiati in quantità pari a 20 grammi al giorno, stesse quantità valgono per i secondi due frutti.

4/5

Vi piace la nutella? Un ottimo uso degli anacardi è farne della nutella fatta in casa. Prendete all’incirca 100 grammi di anacardi e tritateli per bene con un frullatore, successivamente aggiungete della polvere di cacao e del latte (preferibilmente di mandorla). A questo punto mescolate il tutto e se desiderate aggiungervi un tocco di dolce potete aggiungere del miele oppure dello zucchero di canna. In questo modo otterrete della nutella sana e deliziosa che non vi risulterà pesante. Le dosi degli ingredienti non devono essere necessariamente precise, decidete in base ai vostri gusti le quantità.

5/5

Un ultimo modo per consumare gli anacardi e con lo yogurt, ciò che bisogna fare è prendere una manciata di anacardi, avvolgerli in uno strofinaccio da cucina e romperli in pezzettoni con il manico di un coltello grosso oppure con un matterello da cucina. Una volta rotti in diversi pezzi i frutti potrete gustarveli all’interno di una scodella di yogurt, e magari inserendoci pure della frutta come banane, pere, mele, fragole, kiwi e frutti di bosco. Ogni frutto accompagna in modo ottimale gli anacardi ma ovviamente dovete seguire i vostri gusti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata