Come conservare le lenti a contatto senza liquido

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le lenti a contatto non dovrebbero essere conservati in qualcosa di diverso da un'apposita soluzione e dovrebbero essere pulite ogni volta che vengono estratte dal liquido. Tuttavia, se ci si trova in una situazione di emergenza in cui è necessario rimuovere le lenti a contatto dagli occhi durante la giornata e non si dispone di alcuna soluzione dove poterli immergere, le alternative sono davvero pochissime. Ecco come conservare le lenti a contatto senza liquido.

28

Occorrente

  • acqua da far bollire
38

Reperire alcune gocce dalla soluzione

Il primo consiglio da seguire è quello di reperire qualche goccia dell'apposita soluzione come possibile. La scorretta conservazione della lente a contatto potrebbe provocare danni agli occhi anche seri, è quindi molto meglio gettare le lenti per evitare qualsiasi tipo di danno. Per chi possiede delle lenti mensili che proprio non vuole perdere, ci sono pochissime soluzione da seguire.

48

Disinfettare le lenti a contatto

Un metodo per conservare le lenti a contatto senza liquido, è far bollire dell'acqua sul fuoco, lasciarla completamente raffreddare ed immergere all'interno le lenti a contatto. Questa soluzione è soltanto parziale e temporanea. Le lenti andranno completamente disinfettate ed immerse nel loro apposito liquido prima di indossarle di nuovo. Questo è fondamentale, perché si potrebbe andare davvero incontro a infezioni o addirittura lesioni dell'occhio. Il consiglio principale resta sempre quello di gettare le lenti che, per qualsiasi motivo non si possono conservare nell'apposito liquido, e quindi acquistarne delle nuove.

Continua la lettura
58

Conservare le lenti in acqua distillata

Una valida alternativa è offerta dall'acqua distillata. Conservare le lenti a contatto come si farebbe normalmente, in acqua distillata. Questa rappresenta l'alternativa più sicura perché, a differenza dell'acqua di rubinetto, non contiene il virus Acanthamoeba, particolarmente rischioso per gli occhi. Anche se l'acqua distillata è più sicura di quella del rubinetto, c'è ancora un piccolo rischio di infezione, per questo motivo non si deve usarla in maniera regolare.

68

Conservare le lenti in acqua e sale

Un altro valido aiuto può arrivare dalla soluzione salina. Mescolare un cucchiaino di sale con 200 millilitri d'acqua, quindi conservare le lenti come si farebbe normalmente nell'apposita soluzione. L'acqua salata è accettabile soltanto come ultima risorsa, poiché si corre un alto rischio di contrarre la cheratite da Acanthamoeba. Ma siccome il sale è molto efficace nell'uccidere la maggior parte dei batteri, è sempre meglio dell'acqua del rubinetto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Molto meglio spendere 10-15 euro per nuove lenti che incorrere in gravi danni agli occhi!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Buone abitudini per non avere gli occhi arrossati

Salute

Occhio che lacrima: cause e cure

Salute

Come controllare la pressione oculare

Salute

Come sgonfiare le borse sotto gli occhi

Salute

Come togliersi un cerotto senza farsi male

Salute

Come curare le mani se lavori come parrucchiera

Salute

5 esercizi per alleviare gli effetti della cervicale

Salute

Come eseguire un massaggio Ayurvedico