Come conservare in sicurezza gli alimenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per garantire la freschezza e la qualità del cibo crudo e cotto è fondamentale conservarlo in modo appropriato. Nello specifico, bisogna prestare attenzione alla sua consistenza, alle confezioni, all'igiene ed al materiale dei contenitori utilizzati. Queste accortezze riguardano il mantenimento del cibo sia in ambiente asciutto e protetto sia la conservazione in frigorifero. La nostra guida su come conservare in sicurezza gli alimenti vi aiuterà a conoscere le caratteristiche di base di preservazione, e quali contenitori e involucri scegliere.

24

Usare contenitori in plastica e vetro

Lo scopo principale della corretta conservazione alimentare è quello di fermare, o limitare il più possibile, il processo di deterioramento delle sostanze. I contenitori più adatti all'uso alimentare sono quelli in vetro o plastica. Questa tipologia, infatti, garantisce un'adeguata chiusura ermetica, mantenendo il cibo protetto per alcuni giorni. I contenitori dotati di coperchi di aspirazione sono maggiormente funzionali, in quanto consentono di espellere l'aria contenuta all'interno. L'effetto sottovuoto ottenuto evita l'ossidazione e la proliferazione di microrganismi, muffe e batteri. I contenitori in vetro, nello specifico, hanno il pregio di non assorbire eventuali odori.

34

Pulire contenitori e coperchi

Mantenere l'igiene dei contenitori è fondamentale per scongiurare cariche patogene e batteriche. A tal proposito, è necessario prestare attenzione al lavaggio dei recipienti e soprattutto dei coperchi in plastica. Questi ultimi, infatti, sono realizzati in un materiale piuttosto elastico, per meglio aderire al contenitore e sigillarlo con efficacia. Lavateli a mano con acqua tiepida e detersivo delicato, evitando il lavaggio in lavastoviglie. Rischiereste di danneggiarli e deformarli.

Continua la lettura
44

Scegliere bene l'imballaggio

Per imballare i cibi in modo corretto è fondamentale scegliere il giusto tipo di involucro. La carta d'alluminio, per esempio, deve necessariamente essere usata per conservare in frigorifero alimenti non acidi e salati. Possono essere conservati a temperatura ambiente alimenti dal basso potere estrattivo, come legumi, zucchero, caffè e pasta. La carta da forno è utile per avvolgere formaggi, salumi e carne, in quanto favorisce la traspirazione degli alimenti stessi. Un altro materiale da imballaggio molto diffuso è la pellicola trasparente, adatta per coprire i contenitori da riporre in frigorifero. Non usatela per avvolgere alimenti grassi, liquidi o oleosi, in quanto può rilasciare particelle plastiche.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Guida agli alimenti privi di nichel

Alimentazione

La classificazione degli alimenti

Alimentazione

Alimenti che rinforzano il sistema immunitario

Alimentazione

10 alimenti che aiutano la memoria

Alimentazione

Alimenti senza nichel

Alimentazione

5 alimenti per controllare gli attacchi di fame

Alimentazione

Gli alimenti detox per eccellenza

Alimentazione

Guida agli alimenti che contengono estradiolo