come conoscere e utilizzare le proprietà benefiche della "carambola"

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Da sempre, le erbe officinali e gli estratti naturali risolvono mali di stagione, dolori muscolari ed articolari. Queste soluzioni vengono utilizzate anche in cosmetica nonché contro dermatiti oppure scottature. Facilmente reperibili in farmacia o in erboristeria, possiedono straordinarie proprietà benefiche. La Carambola (Averrhoa carambola) o Star fruit è un frutto tropicale, tipico della Penisola Malese. Viene ampiamente coltivato anche nel Sud-est asiatico, in Cina ed in Sicilia. L'albero sempreverde si sviluppa, infatti, in ambienti preferibilmente caldo-umidi. Produce dei fiori a campana di colore lilla e di conseguenza degli straordinari frutti gialli. Ecco come conoscere ed utilizzare le proprietà benefiche della Carambola.

27

Occorrente

  • Carambole
  • ajwan (semi di carambola polverizzati)
  • sale
37

La Carambola è un frutto tropicale dalle straordinarie proprietà benefiche. Facilmente reperibile in commercio, rappresenta un vero toccasana. Al palato, si rivela piacevolmente dolce ma al tempo stesso aspro. Molto ricca di vitamina C, la Carambola aumenta le difese immunitarie. La concentrazione di potassio riequilibra i liquidi nel corpo. Invece, le fibre e gli antiossidanti (come l'acido gallico, la catechina, l'epicatechina ed il proantociandine) agiscono attivamente sui radicali liberi. Risolvono anche i più comuni problemi di stomaco.

47

La Carambola è ipocalorica: contiene circa 25 calorie in 100 grammi. Pertanto, puoi tranquillamente inserirla nella tua alimentazione quotidiana. Puoi consumarla sotto forma di succo, oppure in gustose macedonie. L'infuso di Carambola possiede notevoli proprietà benefiche. Pertanto, fai bollire una tazza di acqua per 5 minuti con un pizzico di sale ed un cucchiaino di ajwan (i semi di Carambola in polvere). Bevi la bevanda ancora calda. Le proprietà benefiche agiranno efficacemente sulla gastrite, la nausea, l'insonnia. Inoltre, calmeranno il fastidioso mal di testa.

Continua la lettura
57

Per contrastare la tosse con catarro oppure l'asma bronchiale, prepara un decotto con i semi di Carambola. Bevilo due volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi. Quest'ulteriore soluzione naturale scioglie attivamente il muco. Per decongestionare le vie respiratorie, invece, bolli l'ajwain in acqua. Esegui quindi regolarmente delle inalazioni. In commercio puoi anche trovare lozioni solari e creme per il corpo e per i capelli. Questi prodotti a base di Carambola ne sfruttano le proprietà benefiche ed in particolare le qualità lenitive ed addolcenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la sua simpatica forma, puoi utilizzare la Carambola come decorazione di dolci o torte.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili