Come conciliare lavoro e vita sentimentale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il tema del work-life balance è sempre piú d'attualitá e non riguarda solo coloro che desiderano sia una carriera di successo che una relazione seria, ma anche tutte quelle figure professionali per cui la settimana lavorativa non è costituita dalle canoniche 8 ore lavorative quotidiane, 5 giorni a settimana. Il concetto stesso che stiamo lavorando solo quando ci troviamo sul posto di lavoro è oramai un palese falso ideologico. Non possiamo negarlo: ci portiamo il lavoro a casa e, se esageriamo, questo puó rappresentare un problema. Siamo davvero obbligati a trascurare o addirittura a rinunciare ad una vita affettiva equilibrata e duratura? Non esistono linee guida valide per tutti ma trovare il giusto equilibrio è possibile. Eccovi qualche consiglio su come conciliare lavoro e vita sentimentale.

24

Abolire la dicotomia lavoro-affetti

Il primo passo verso il corretto equilibrio consiste nel riconoscere ed ammettere che non deve esistere una dicotomia assoluta fra carriera e famiglia. Dovete liberarvi dal pensiero che le stesse ore passate sul lavoro dovete passarle con il vostro partner, come se foste dei matematici che organizzano la propria vita secondo l'equazione 1:1. Cosí facendo sprecate energie nel tentativo disperato di far coincidere le 2 cose, senza essere soddisfatti da nessuna, al contrario vi sentirete perennemente in colpa. La formula 50/50 non vale, se siete presenti al 100%, qualsiasi cosa stiate facendo. Prestateci attenzione: quante volte vi ritrovate a leggere un messaggino, pensare a cosa dovrete fare domani, preparare la cena, ascoltare il vostro compagno, senza mai interessarvi davvero a come sia andata la sua giornata? La prossima volta siate sinceri: ditegli che avete in ballo un progetto di lavoro impegnativo e che la vostra testa divaga attorno a 1000 pensieri. Proponetegli di sedervi insieme, concentrarvi su voi stessi e dedicarvi un'oretta di attenzione reciproca assoluta. Le prime volte non sará facile, ma col tempo imparerete ad evitare le distrazioni, sia sul lavoro che sulle relazioni sentimentali.

34

Dare delle prioritá

Ci saranno dei momenti in cui sia la vostra professione che la vostra relazione saranno molto impegnative. Potreste dover affrontare nel contempo la possibilitá di un grande passo avanti o indietro nella vostra carriera ed un periodo difficile nella vita del vostro partner. Saper capire cosa richiede la vostra attenzione prioritaria è essenziale. Dovete accettare il fatto che né il vostro lavoro né la vostra vita affettiva avranno sempre la prioritá, pertanto impegnatevi a gestire separatamente ciascuna situazione. Imparate a stabilire, caso per caso, quale aspetto della vostra vita richiede la precedenza assoluta. Il tempo impiegato a riflettere non è mai tempo perso: serve a trovare il giusto equilibrio.

Continua la lettura
44

Porre dei limiti

Stabilite dei limiti al tempo che dedicate a discutere di lavoro col vostro compagno alla fine di ogni giornata. Saper comunicare col vostro partner vi renderá la vita piú semplice. Se parlate con lui della vostra professione e condividete gioie e dolori della vostra giornata lavorativa, lo coinvolgerete emotivamente nelle vostre esperienze; di conseguenza lui sará piú comprensivo nei vostri confronti, anche nei momenti in cui il lavoro vi assorbirá completamente. Aggiornatelo sui progressi e sugli insuccessi ma sempre entro certi limiti. Per favore non fate diventare il vostro lavoro il tema principale delle vostre discussioni. Avete ben altro da condividere! Impegnatevi a ritagliarvi del tempo esclusivamente dedicato alla vostra intimitá, ai vostri hobby, a far progetti, a ridere insieme. Ridimensionate lo spazio che la carriera occupa nella vostra giornata a favore di una vita privata soddisfacente e completa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

10 abitudini per cambiare la propria vita

Psicologia

5 modi per dare una svolta alla tua vita

Psicologia

10 false credenze sulla vita in campagna

Psicologia

5 motivi per essere più curiosi nella vita

Psicologia

10 cose di cui potresti pentirti durante la vita

Psicologia

Consigli per una sana vita di coppia

Psicologia

10 false credenze sulla vita in città

Psicologia

Migliorare la propria vita con in metodo Benjamin Franklin