Come comportarti se si rompe il preservativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vedremo come comportarsi se si rompe il preservativo. Esso è uno degli antichi contraccettivi. Fin dai tempi della Civiltà Egizia risalgono le sue origini. Col passare dei secoli ha avuto un'evoluzione tecnologica progressiva. Al giorno d'oggi è considerata la migliore protezione contro malattie trasmissibili sessualmente, ed è anche utile per evitare gravidanze. Il preservativo ha un costo ridotto ed è molto pratico nell'uso, avendo una diffusione universale. Richiede un utilizzo esterno, a differenza di altri anticoncezionali. Inoltre, non presenta controindicazioni. Irritazione e prurito, cioè manifestazioni allergiche, si possono risolvere con un preservativo anallergico. Nonostante il preservativo sia efficace e sicuro, richiede un uso corretto. Se purtroppo si dovesse rompere durante un rapporto, vi dovrete comportare in modo da limitare le conseguenze negative.

26

Occorrente

  • Preservativo
  • Medico di fiducia
  • Pillola del giorno dopo
36

Per evitare che il preservativo si possa lacerare, bisogna rispettarne le modalità della sua conservazione. Principalmente le cause del suo deterioramento sono due: il surriscaldamento ed il superamento della data di scadenza. Sono di natura meccanica altri fattori che possono causare la sua rottura. Non dovrete mai aprire la confezione con le unghie oppure con oggetti taglienti o appuntiti l'involucro del preservativo. Tutto questo potrà compromettere l'integrità. Indossarlo senza lubrificazione oppure con bolle d'aria presenti interne, è rischioso ugualmente: il preservativo si potrà rompere e nessuno si accorge di nulla.

46

Se il preservativo si lacera durante un rapporto occasionale, c'è anche il rischio di prendersi un'infezione, e tale rischio è molto alto. Dovrete avere un comportamento di lucidità, agendo senza indugio. Inoltre non dovrete sentirvi in colpa oppure provare vergogna. Contattate il prima possibile il medico di fiducia. Vedrete che otterrete indicazioni molto utili su come fare analisi relative e seguire immediate terapie. Dovrete muovervi tempestivamente e con un senso di responsabilità, limitando i danni di un contagio eventuale. Qualora questo si dovesse verificare, vi dovrete sottoporre alle cure fondamentali.

Continua la lettura
56

Se il preservativo si dovesse rompere mentre avete un rapporto con un compagno/a fisso/a, il maggior pericolo potrà essere una gravidanza non voluta. Come per il precedente caso, la tempestività d'azione è assolutamente fondamentale. Se stai leggendo tu che sei donna, dovrai subito chiamare il medico di fiducia oppure potrai andare al Pronto Soccorso per farvi prescrivere la pillola del giorno dopo. Quindi dovrai assumerla entro 72 ore dal rapporto. Non ci sono altre soluzioni alternative né efficaci, quanto tale farmaco. Esso è a base di ormoni con un dosaggio molto alto, ma il suo potere diminuisce con passare del tempo. È necessario dunque intervenire immediatamente. L'unica cosa che potrà causare sono effetti collaterali temporanei, cioè: fastidi fisici, il ritardo del ciclo, oppure dei passeggeri dolori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare sempre la data di scadenza del preservativo
  • Conservare il preservativo lontano da fonti di calore
  • Aprire la confezione con cautela e con le dita

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

Come non rompere il preservativo

Sessualità

Come utilizzare il preservativo

Sessualità

Come mettere un preservativo femminile

Sessualità

10 cose da sapere sul preservativo

Sessualità

Come scegliere il giusto preservativo

Sessualità

Controllo delle nascite: la spugna contraccettiva

Sessualità

Come evitare di rimanere incinta

Sessualità

10 consigli per l'educazione sessuale