Come comportarsi se si è vittime di stalker

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Al giorno d'oggi si è sempre più sviluppato il fenomeno dello stalking, cioè un fenomeno in cui si è perennemente spiati e importunati da un soggetto che non riconosciamo come membro attivo della nostra vita, definito stalker. Questa persona può essere fermata in vari modi, fino ad arrivare anche a chiedere l'intervento delle forze dell'ordine, che si cerca sempre di evitare. Se volete saperne di più, o siete diretti interessati, ecco come comportarsi se si è vittime di qualche stalker.

28

Il comportamento da tenere se si stanno presentando degli avvenimenti di questo tipo possono variare in base al caso. La prima cosa da fare, dopo aver riconosciuto che si tratta di questo particolare comportamento, e che la situazione tende a non cambiare, consiste nel rivolgersi alle forze dell'ordine, alle associazioni oppure ai gruppo di sostegno. È fondamentale cercare subito un aiuto esterno che possa gestire la situazione e garantire una certa sicurezza e tutela.

38

Per svolgere le proprie attività in sicurezza, sarebbe opportuno informare i propri cari e amici della situazione e dirgli di rendersi reperibili per qualsiasi evenienza e supporto. Si deve avere per questo un cellulare sempre con se in modo da effettuare subito una chiamata di soccorso per farsi venire a prelevare o per chiedere aiuto per uscire da una situazione non felice.

Continua la lettura
48

Ci sono inoltre alcuni atteggiamenti che si devono avere nei confronti dello stalker. Innanzitutto, si deve chiarire con esso che non si ha nessun tipo di interesse nei suoi confronti. Parlare in modo chiaro e deciso può far volgere tutta la situazione al meglio. Successivamente, lo si dovrebbe ignorare poiché altrimenti ogni tipo di attenzione verrebbe recepita come un cambiamento di idea e incentiverebbe ulteriori contatti.

58

L'espressione stalking indica un insieme di comportamenti che vengono messi in atto da un soggetto per molestare la persona a cui sono rivolti. Si può trattare di telefonate, sms o e-mail non gradite, minacce verbali o danneggiamento ad oggetti di proprietà della vittima. Si arriva ad una vera e propria persecuzione che rende la persona vulnerabile e non libera di svolgere nessun tipo di attività in tranquillità.

68

Se dovessero giungere delle chiamate o degli sms non vi si dovrebbe rispondere e, se lo si incontra casualmente, si deve mantenere la calma, deviare la strada e allontanarsi il più possibile ponendosi in una zona frequentata da altre persone. Non si dovrebbe mai avere un atteggiamento di minaccia nei confronti dello stalker, poiché questo potrebbe dar vita ad azioni brusche che potrebbero danneggiare la propria persona.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di uscire da soli, soprattutto in orari in cui poca gente è in giro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 modi per difendersi dai ragazzi prepotenti

Psicologia

Come aiutare una persona ansiosa

Psicologia

Come gestire un ipocondriaco

Psicologia

Come difendersi dal bullismo in rete

Psicologia

Come farsi forza nei momenti difficili

Psicologia

Come rimediare a una cattiva reputazione

Psicologia

Come superare una crisi esistenziale

Psicologia

Come ritrovare la fiducia in se stessi