Come comportarsi in un centro benessere

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I centri benessere sono centri autonomi, a volte associati ad alberghi, realizzati per l'appagamento dello spirito e del corpo. In questo genere di luoghi vige la cosiddetta filosofia del "wellness", che spesso viene confusa con quella del "fitness". La prima, infatti, è incentrata sul benessere dell'organismo, basato non solo sull'attività fisica ma anche su un'alimentazione curata e sana, nonché un benessere mentale dato dall'equilibrio tra anima e fisico.
Di solito, un centro benessere comprende dei percorsi, in cui possiamo trovare la classica sauna, trattamenti di medicina estetica e il bagno turco non convenzionale. Noterete che tutti questi servizi hanno un buon rapporto qualità-prezzo. Un centro benessere è adatto a uomini e donne di tutte le età, senza distinzioni e limiti alcuni. L'unica cosa davvero importante è quella di mantenere il silenzio, rispettare l'igiene e le regole del centro. Continuate pertanto nella lettura: vi spiegheremo al meglio come comportarvi in un centro benessere, in modo da godere al massimo di questa esperienza.

26

Curiosità

Non tutti lo sanno, ma i centri benessere hanno origini antichissime, che risalgono all'antica Roma. Erano luoghi chiusi, ai quali potevano accedere sia i ricchi che i poveri, che tuttavia occupavano zone separate. Spesso, i ricchi disponevano di centri benessere privati.I centri benessere erano situati accanto ad una sorgente naturale, in modo da usufruire delle acque calde per fini curativi. Non solo: allora, le terme erano anche un modo per socializzare.
I centri benessere erano costituiti da tre stanze. La prima prendeva il nome di frigidario, che altro non era che una vasca piena di acqua fredda. La seconda era il calidario, ossia una vasca ricolma di acqua calda. Infine, il percorso si concludeva con un tiepidario, che conteneva acqua ad una temperatura intermedia tra le prime due vasche, come suggerisce il nome.

36

Struttura

Ogni centro benessere ha un regolamento generale rivolto alla clientela, atto a far rispettare gli ambienti messi a disposizione ed il quieto vivere. È quindi molto importante, quando ci si reca la prima volta, chiedere informazioni riguardo alle fasce orarie e ai percorsi riservati agli uomini e alle donne, qualora siano differenziati. Chiedete inoltre se vi è l'obbligo o meno di osservare la nudità nella sala adibita alla sauna, nonché sul "necessaire" da portare. Di solito ogni struttura permette di noleggiare tutto il necessario in loco, compreso nel pacchetto promozionale che avete scelto e acquistato, tuttavia non potete saperlo in anticipo: sarebbe pertanto buona norma portare con voi un costume da bagno (meglio se intero), un accappatoio, ciabattine, sapone per doccia, una cuffia per capelli, lo shampoo, un asciugamano ed un telo abbastanza grande. Inoltre, è consigliabile recarvi sul posto in anticipo, in modo da riporre i vostri averi negli armadietti appositi oppure nella vostra stanza (nel caso l'abbiate prenotata per restare per la notte). Inoltre, ricordate di usare la doccia prima di iniziare il percorso, per fini igienici.

Continua la lettura
46

Relax

Il silenzio è una regola molto preziosa. È assolutamente buona prassi evitare di schiamazzare o correre nei corridoi delle strutture. La stessa cosa vale anche per la sauna e i bagni turchi, nei quali sarebbe meglio non temtare di socializzare con gli altri clienti, in modo da evitare di recare disturbo a chi magari è lì per riposare. È sufficiente, perciò, limitarsi a salutare all'entrata per poi godersi i benefici dei vapori.
Solitamente la sauna va fatta da nudi, per una questione di igiene, in modo da evitare irritazioni della pelle. Fate quindi una prima doccia, dopo di che bisognerà stendere sulla panca in legno apposita il telo sul quale accomodarsi, disponendolo in modo tale da potervi poggiare anche i piedi. Lasciate, invece, le ciabattine fuori dalla sala. Diversi centri forniscono costumi in cotone, ma anche biancheria usa e getta.

56

Decoro

Nelle aree di passaggio, quali ad esempio i bar, si potrà socializzare, tuttavia anche qui è di vitale importanza mantenere un tono pacato, tranquillo e calmo. Per il rispetto di chi ci circonda, è inoltre corretto vestirsi subito dopo il trattamento, anche adoperando un abbigliamento comodo o una tuta; se lo preferite, potete restare in accappatoio e costume intero.
Tenete presente che tutto quanto dettovi fino ad ora è solo un insieme di regole generali utili e adatte a qualsiasi centro benessere, ma ogni struttura potrebbe presentare delle differenze, che è bene apprendere una volta giunti sul posto. Vi invitiamo, quindi, a prestare molta attenzione ai regolamenti che sono presenti in ogni struttura. Buon riposo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spegnete i cellulari, in modo da non disturbare nessuno
  • Non fumate all'interno delle strutture

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come essere in forma per il proprio matrimonio

Fitness

Come tonificare le braccia con lo yoga

Fitness

Esercizio: Come fare la Cyclette

Fitness

5 esercizi di funzional training

Fitness

Tai Chi: tecniche di rilassamento

Fitness

Come fare la panca inclinata per addominali

Fitness

Come tenersi in forma con la bicicletta

Fitness

I benefici del nuoto