Come comportarsi in caso di punture di tafano

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Natura è meravigliosa, spesso nelle belle giornate si va a fare dei pic-nic o delle lunghe passeggiate nelle campagne per poter stare quanto più possibile in mezzo al verde. Però spesso alcuni animali possono far diventare una bella giornata in una piuttosto pessima. A volte si viene punti da animali fastidiosi, uno di questi è il tafano. Il tafano è un insetto assai molesto, molto somigliante ad una mosca, eccetto per la colorazione (che è più improntata sul grigio) e per le maggiori dimensioni. Essere punti da un tafano significa che l'insetto si è nutrito del nostro sangue, provocandoci prurito, bruciore, arrossamento, e talvolta gonfiore con fuoriuscita di pus. Cosa fare se si viene punti? In questa guida troverai degli ottimi suggerimenti sul come comportarsi in caso di punture come queste.

26

Occorrente

  • Acqua e sapone
  • Alcol e batuffolo di cotone
  • Cubetto di ghiaccio
  • Pomata
36

Lavare la puntura con acqua fredda

Nel caso tu venga punto da un tafano non farti prendere dal panico. Potenzialmente non è nulla di particolarmente grave. Potrai certamente sentire dolore, bruciore, una fastidiosissima sensazione di gonfiore. La prima cosa che devi fare, in ogni caso, è quella di lavare la zona punta con abbondante acqua, unita poi anche al sapone, senza strofinare eccessivamente. Avrai, in questo modo, una piacevole sensazione di freschezza. Se il bruciore non cessa puoi utilizzare un cubetto di ghiaccio (o una bottiglietta fredda d'acqua) ed appoggiarlo nella zona interessata.

46

Disinfettare la puntura

Prendi, quindi, un batuffolo di cotone ed imbevilo con la giusta quantità di disinfettante (puoi trovarlo nelle farmacie e nei supermercati, spesso ha una confezione color verde. Disinfetta con esso la puntura, con calma e senza strofinare troppo. A questo punto potresti sentire aumentare il bruciore a causa degli effetti del disinfettante, è normale e basta ri-appoggiare il ghiaccio come descritto nel precedente passo.

Continua la lettura
56

Applicare una pomata

Spalma poi un'apposita pomata che devi richiedere in farmacia o al tuo medico. Se vedi che dopo alcune ore l'infiammazione non accenna a diminuire (o a passare), nonostante hai effettuato le operazioni fino a qui descritte, allora recati dal tuo medico di fiducia o in farmacia, in quanto è possibile che la puntura stessa abbia dato origine ad una piccola infezione. Se non è presente il medico o non ci sono farmacie aperte recati in un pronto soccorso. In casi di attacchi respiratori potresti capire che sei allergico alla puntura di questo insetto, pertanto comportati come fai di solito in caso di allergie e consulta quanto più presto possibile un dottore. Dopo questa breve guida è possibile avere delle migliorie dopo una puntura di tafano, ma se sai già in anticipo che vuoi trascorrere una giornata in mezzo al verde porta con te degli spray anti insetti che li terranno via da te ed eviterai di essere punto.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

5 modi per smettere di grattare le punture di zanzara

Salute

Che cos'è l'alluce valgo

Salute

Come togliere una spina infilata nella pelle

Salute

Come eseguire un'iniezione sottocutanea

Salute

Come distinguere la forfora dalle uova di pidocchi

Salute

Come fare se si hanno abbassamenti di pressione

Salute

Come riconoscere la spondiloartrosi

Salute

Colpo d'aria: cause, sintomi e rimedi