Come comportarsi con una persona permalosa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La permalosità è una reattività a comportamenti ed a parole che altre persone non considerano offensivi. Il permaloso è abbastanza insicuro per cui non riesce a convivere facilmente con gli altri. Spesso si è costretti a vivere con persone che non si possono scegliere, ad esempio sul posto di lavoro. In questo caso bisogna rapportasi con tutti anche con i permalosi. A volte però la persona permalosa è anche estremamente sensibile e più ricettiva degli altri. Generalmente l'infanzia incide moltissimo sulla permalosità. Non aver mai avuto un complimento per ciò che si è fatto può essere una delle cause di questo atteggiamento. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli su come comportarsi con una persona permalosa.

24

Carattere

Dietro la permalosità ci sono due tratti caratteriali contrastanti: insicurezza ed egocentrismo. Il permaloso infatti dipende totalmente dagli altri. Egli si convince di valere qualcosa soltanto se ha il consenso di altre persone. Nel momento in cui viene contestato si sente rifiutato e pensa di non valere niente. Il permaloso spesso è arrogante e difficilmente riesce ad interagire con le altre persone. Egli vuole essere migliore di quello che è. Infatti, mira ad essere più intelligente, più alto, più bello, più ricco. In poche parole il permaloso si sente in qualsiasi momento il bersaglio preferito degli altri.

34

Complimenti

Quando si è gomito a gomito con il permaloso, ad esempio sul lavoro, bisogna giocare d'anticipo. Bisogna cioè fargli dei complimenti se fa qualcosa di buono. È opportuno mostrargli la volontà di lavorare con lui. È fondamentale chiedergli dei consigli e quando si è costretti a fargli una ramanzina bisogna spiegargli che non c'era l'intenzione di ferirlo. Quando il problema invece è nella coppia la permalosità porta ad incomprensioni. In questo caso bisogna rassicurare il partner sulla solidità del rapporto. È indispensabile mettere in evidenza che le critiche si riferiscono a quella situazione specifica e non alla persona.

Continua la lettura
44

Frasi

Bisogna sapere che esistono alcune frasi che non bisogna mai dire ad una persona permalosa. Ad esempio "al posto tuo mi sarei comportato in questo modo". In questo caso si rischia seriamente di scatenare la permalosità della persona. Un'altra frase è "stavolta hai davvero esagerato"; non è opportuno dire ciò in quanto non è il caso di fare il moralizzatore. Infine, la frase che il permaloso non vorrebbe mai sentire: "non accetti mai le critiche". Egli non ammetterà in nessun modo questo suo limite.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come comportarsi se si è vittime di stalker

Psicologia

Le caratteristiche di una persona asessuale

Psicologia

Come aiutare una persona a superare un periodo difficile

Psicologia

Come essere una persona più empatica

Psicologia

Come capire se una persona dice la verità

Psicologia

Come gestire una persona aggressiva

Psicologia

5 frasi da non dire ad una persona single

Psicologia

5 consigli per sedurre un uomo senza fargli capire che ti piace