Come comportarsi con una persona arrogante

Tramite: O2O 06/11/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arroganza fa perdere il proprio controllo in qualsiasi situazione. Una persona arrogante è convinta di sapere tutto. Manifesta superiorità nei confronti degli altri e manca di empatia. Inoltre, è incline alla manipolazione e non ha rispetto. La presenza di queste persone nella vita quotidiana può rappresentare una fonte di stress. In questo caso è fondamentale cercare di individuare i limiti della persona arrogante per renderla innocua. L'obiettivo di questa breve guida è quello di dare alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come comportarsi con una persona arrogante.

25

Valutazione

Quando si è in presenza di un fatto concreto e si pensa che la persona sia arrogante non bisogna mai giungere a conclusioni affrettate. Si potrebbe avere torto; è fondamentale quindi ascoltare la sua conversazione. Di solito la persona arrogante parla di sé e si arrabbia se il centro dell'attenzione viene spostato su un'altra persona. Bisogna sempre avere un dialogo onesto, senza farsi condizionare emotivamente. È opportuno tener presente che una persona arrogante è generalmente molto insicura. Per questo motivo cerca di tenere sotto controllo la situazione in quanto teme di essere controllata oppure dominata.

35

Autostima

Durante una conversazione con una persona arrogante è preferibile assumere un atteggiamento di piena fiducia in se stessi. Bisogna pensare che quella persona non può fare o dire nulla che possa incidere negativamente. L'autostima non rende vulnerabili per cui riesce a mantenere al riparo dalle cattiverie dell'altra persona. È importante ignorare l'arroganza della persona che si ha di fronte. Al contrario si deve concentrare l'attenzione sul lato "comico" della situazione. In questo caso si può prendere in giro la persona arrogante. Questa persona è talmente concentrata su se stessa che non si rende conto di ciò che sta accadendo. L'incontro può diventare anche un modo per mettere alla prova la propria capacità di ascolto.

Continua la lettura
45

Onestà

Se nonostante tutto la persona continua ad annoiare è importante dirle la verità. Cioè che si sta comportando in modo arrogante e che si è arrabbiati. Non è opportuno gridare oppure litigare, altrimenti si passa dalla parte del torto. Se è possibile bisogna ignorare completamente la persona. Quando si lavora con una persona arrogante bisogna mostrarsi sempre molto occupati. Se richiede attenzione bisogna farla aspettare il più a lungo possibile. Generalmente questa tecnica funziona perché non si presta attenzione. Ciò è esattamente l'opposto di quello che l'arrogante vorrebbe.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Far notare gentilmente alla persona arrogante il suo comportamento

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come comportarsi con una persona anaffettiva

Psicologia

Come aiutare una persona ansiosa

Psicologia

Come comportarsi se si è vittime di stalker

Psicologia

Le caratteristiche di una persona asessuale

Psicologia

Come avvicinare una persona timida

Psicologia

Come aiutare una persona a superare un periodo difficile

Psicologia

Come essere una persona più empatica

Psicologia

Come capire se una persona dice la verità