Come comportarsi con una persona anaffettiva

Tramite: O2O 08/11/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Essere in grado di comunicare efficacemente è la più importante di tutte le abilità della vita. Sviluppare le tue capacità comunicative può aiutare tutti gli aspetti della tua vita, da quella professionale alle riunioni sociali e tutto il resto. La capacità di comunicare le informazioni in modo accurato, chiaro e come previsto, è un'abilità vitale e qualcosa che non dovrebbe essere trascurato. Non è mai troppo tardi per lavorare sulle capacità comunicative, migliorando la qualità della tua vita. A seguire sarà illustrato come comportarsi con una persona anaffettiva.

27

Occorrente

  • Libri di psicologia
  • Manuali di psicologia
  • Siti Internet di pisicologia
37

Comunicare verbalmente

La comunicazione è l'atto di esprimere (o trasmettere) idee, informazioni, conoscenze, pensieri e sentimenti, oltre a comprendere ciò che viene espresso dagli altri. Il processo di comunicazione coinvolge sia l'invio, che la ricezione di messaggi e può assumere molte forme. La comunicazione verbale è la parola parlata, mentre la comunicazione non verbale comporta azioni, espressioni facciali, posizione del corpo e gesti. La comunicazione può avvenire in contesti individuali o di gruppo e in formati scritti; coinvolge non solo il contenuto di un messaggio ma anche il suo impatto emotivo o l'effetto che il messaggio ha sulla persona anaffettiva che lo riceve. Oltre a diventare consapevole delle parole che usi, è essenziale che diventi consapevole del tuo tono e dei tuoi comportamenti non verbali in modo da capire i messaggi che invii ad una persona anaffettiva. Pertanto i comunicatori efficaci si concentrano non solo sul contenuto del messaggio, ma anche su come un messaggio potrebbe essere interpretato da - e potrebbe influenzare - il ricevitore. La comunicazione implica anche l'impatto emotivo del messaggio.

47

Osservare negli occhi

I comunicatori efficaci danno uguale peso al contenuto del messaggio e all'impatto emotivo sul ricevitore. Osservare come gli altri usano il linguaggio del corpo può insegnarti come ricevere e usare meglio i segnali non verbali quando conversi. Cerca di indovinare qual è la loro relazione, di cosa stanno parlando e come ognuno di loro sente ciò che viene detto. La comunicazione è il processo di trasferimento di segnali / messaggi tra un mittente e un destinatario attraverso vari metodi (parole scritte, segnali non verbali, parole parlate). È anche il meccanismo che si usa per stabilire e modificare le relazioni. Lo sviluppo di capacità di comunicazione avanzate inizia con semplici interazioni. Le capacità di comunicazione possono essere praticate ogni giorno in contesti che vanno dal sociale al professionista. Sia che tu stia parlando o ascoltando, guardare negli occhi la persona con cui stai conversando può rendere l'interazione più efficace. Il contatto visivo trasmette interesse e incoraggia la persona anaffettiva ad essere interessata a te.

Continua la lettura
57

Usare i gesti

Puoi sviluppare la consapevolezza emotiva imparando come entrare in contatto con emozioni difficili e gestire sentimenti scomodi, tra cui rabbia, tristezza, paura, disgusto, sorpresa e gioia. Quando sai come farlo, puoi mantenere il controllo delle tue emozioni e del tuo comportamento, anche in situazioni molto difficili, e comunicare in modo più chiaro ed efficace con una persona anaffettiva. Una posizione aperta con le braccia rilassate lungo i fianchi fa capire a chi è anaffettivo, che sei disponibile e aperto ad ascoltare ciò che ha da dire. Usa i gesti e fai parlare tutto il tuo corpo. Mostra il tuo interesse per ciò che viene detto. Ogni tanto annuisci sorridendo alla persona anaffettiva e assicurati che la tua postura sia aperta e invitante. Incoraggia l'oratore a continuare con piccoli commenti verbali come "sì" o "no". Le abilità di comunicazione interpersonale sono essenziali per lo sviluppo di altre abilità chiave della vita. Essere in grado di comunicare bene con gli altri è spesso essenziale per risolvere i problemi che inevitabilmente si verificano nella loro vita privata o anche professionale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prima devi conoscere te stesso e mettere in discussione molte cose all'interno della tua rete di comunicazione. Dopo di ciò, puoi essere un comunicatore efficace e autentico nella vita reale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come comportarsi con una persona permalosa

Psicologia

Come aiutare una persona ansiosa

Psicologia

Come comportarsi se si è vittime di stalker

Psicologia

Le caratteristiche di una persona asessuale

Psicologia

Come avvicinare una persona timida

Psicologia

Come aiutare una persona a superare un periodo difficile

Psicologia

Come essere una persona più empatica

Psicologia

Come capire se una persona dice la verità