Come comportarsi con un collega impertinente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sappiamo bene che il lavoro è parte integrante della nostra vita, ma vi è mai capitato di aver a che fare con colleghi, diciamo, "poco simpatici"? Nel corso della nostra vita ci imbatteremo inevitabilmente - o forse no - in persone impertinenti e presuntuose, persone che faranno della loro arroganza un'arma a doppio taglio e mezzo per avere successo in ambiente lavorativo. Come dobbiamo davvero comportarci? In questa guida parleremo proprio di questi soggetti "oscuri", come comportarsi e come mantenere la calma, senza rischiare di perdere il nostro lavoro o combinare guai!

24

Mantieni la calma, rifletti sulla situazione: perché il mio collega si comporta così? Abbiamo fatto qualcosa che possa aver scaturito tale arroganza? Che situazione vive il nostro collega? Prova a parlarne con un altro collega più vicino all'impertinente in questione, cerca di trarre informazioni sulla sua vita familiare, sentimentale o lavorativa; ma mi raccomando: evita i pettegoli. Chissà, magari il nostro collega arrogante ha vissuto una brutta esperienza, magari sta passando un brutto periodo in questa fase della vita. A volte le persone combattono una battaglia di cui non sappiamo nulla, cerchiamo di essere comprensivi. Cerchiamo inoltre di mantenere la calma e, soprattutto, di non giungere a decisioni affrettate!. Riflettiamo prima di agire, potremmo avere torto... O forse no.

34

Cerca di ignorare il collega impertinente, com'è che si dice? Il miglior disprezzo è la non curanza.

Ignoriamo la persona in questione, se ne accorgerà e ciò lo manderà ancor di più in bestia, tanto da fargli passare la voglia di importunare te e le persone altrui.
Se tale metodo funziona poco, allora passiamo al pugno di ferro: prendiamoci gioco del collega impertinente. Facciamo finta di non capire ciò che dice, giochiamo con la sua arroganza. L'arrogante non si accorgerà di tale situazione per la sua presunzione e ciò lo porterà inevitabilmente a diventare, o quasi, un pagliaccio.

Continua la lettura
44

Se i metodi citati poco fa proprio non funzionano, non rassegnarti. Il tuo collega non è un mostro e tu non sei una formichina. Prendi in mano la situazione, riferisci alla persona in questione che si sta comportando in maniera arrogante e chiedi rispetto, evitando allo stesso tempo urla e litigi, altrimenti finirai inevitabilmente alla parte del torto. Ricordati che il combattere l'arroganza non implica l'uso dell'arroganza stessa, la calma e il dialogo sono le uniche e vere armi essenziali in questi casi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Relazione segreta con un collega: consigli utili

Psicologia

Come comportarsi se si è vittime di stalker

Psicologia

Come migliorare i rapporti tra colleghi

Psicologia

Come gestire una relazione tra colleghi

Psicologia

Consigli per affrontare un conflitto sul lavoro

Psicologia

Come reagire a un'accusa ingiusta

Psicologia

Come gestire un ipocondriaco

Psicologia

Come mediare le discussioni in famiglia