Come compilare una richiesta appuntamento sanitario online

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le metodologie esistenti per prenotare una visita medica sanitaria al giorno d'oggi sono davvero tra le più disparate. Non è più dunque necessario recarsi agli sportelli d'attesa e fare file di ore ed ore solo per prenotare la propria visita. Grazie alle nuove tecnologie e soprattutto ad Internet ora questo tipo di operazione può essere eseguita comodamente da casa, in modo rapido ed efficacie. Così facendo si risparmia tempo e si è sicuri del risultato. In questa guida andremo dunque ad imparare come compilare una richiesta appuntamento sanitario online, incominciamo!

24

Procurarsi i dati necessari

I dati necessari per la compilazione della richiesta di appuntamento sanitario sono piuttosto pochi. Di fondamentale importanza è la tessera sanitaria, che dispone dei dati necessari per essere identificati. Inoltre possono tornare utili, ma non sempre necessari, dati come la propria mail e il proprio recapito telefonico, per essere contattati in caso di spostamenti o di conferme di avvenuta prenotazione.

34

Connettersi al sito sanitario appropriato

Per compilare la richiesta è ovviamente necessaria una connessione ad internet. Per poterne fruire sarà dunque necessario disporre di un computer, uno smartphone o più semplicemente di un telefono capace di connettersi alla rete. A questo punto bisognerà cercare il sito della sanità della propria regione, basterà digitare: "Prenotazioni visite sanitarie online -nome regione-". A questo punto, una volta entrati all'interno della pagine web, bisognerà iniziare a compilare il modulo per prenotarsi.

Continua la lettura
44

Compilare il modulo di prenotazione

A questo punto sarà necessario compilare, dati alla mano, il modulo di prenotazione per la visita sanitaria. Bisognerà dunque inserire il codice fiscale, oltre a nome, cognome e data di nascita. Inoltre si potranno inserire le proprie preferenze riguardo il luogo in cui si desidera essere ricevuti. Qualora di stesse facendo una richiesta in regime SSN, ovvero a causa di una prescrizione da parte del proprio medico, sarà necessario inserire tra i dati anche il codice di prescrizione. Questo può essere trovato su un foglio chiamato "Promemoria" che il vostro medico vi consegnerà. Sotto al codice a barre presente sul promemoria comparirà il codice di prescrizione che dovrà essere inserito in fase di prenotazione. Alcuni comuni inoltre dispongono di vere e proprie applicazioni per prenotare le visite sanitarie. Uno tra questi è Reggio Emilia, che tramite l'applicazione myCUP permette di prenotarsi in modo facile ed intuitivo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Consigli per rilassarsi prima di una seduta dal dentista

Salute

Come prenotare una visita con impegnativa

Salute

Come ottenere il porto d'armi per difesa personale

Salute

Come prepararsi a una visita ginecologica

Salute

Cosa fare se stai dimagrendo troppo in fretta

Salute

10 piccoli segreti per un corpo tonico

Salute

Consigli per non affaticare gli occhi al computer

Salute

10 consigli per vivere serenamente in una città caotica