Come combattere tosse e raffreddore con oli essenziali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante il periodo invernale, a causa delle base temperature, può capitare spesso di ammalarsi sia agli adulti che ai bambini. I malanni più comuni generalmente sono tosse e raffreddore, i quali sono piuttosto lievi e possono essere eliminati abbastanza facilmente. Di solito essi vanno via dopo un certo periodo ma a volte possono rivelarsi davvero fastidiosi. Per questo motivo è importante imparare a capire come combatterli. Oltre ai classici medicinali che si possono reperire facilmente in farmacia, ci sono anche dei rimedi naturali che aiutano a combattere tosse e raffreddore. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come utilizzare gli oli essenziali per questo scopo.

26

Occorrente

  • Olio di timo
  • olio di canfora
  • olio di eucalipto
  • olio di limone
  • olio di mandorla
  • bustine di camomilla
  • vaporizzatore
36

Usare un fazzoletto umido

In molti casi i vapori degli oli mischiati con dell'acqua calda riescono facilmente a eliminare tutto quel muco che ostruisce le vie respiratorie e che impedisce di respirare facilmente. Le loro proprietà sono molto efficaci e alcune volte risolvono il problema meglio delle medicine. Con gli oli non solo si possono effettuare degli ottimi suffumigi ma possiamo tranquillamente impregnare un fazzoletto con delle gocce ed annusarlo ogni tanto per alleviare la pessima sensazione del naso chiuso. Inoltre, aggiungendoli ad un vaporizzatore o alla macchinetta dell'aerosol, ci concederanno velocemente una piacevole sensazione di benessere.

46

Fare dei vapori

Eucalipto, limone e timo sono una valida opzione per far diminuire visibilmente tutti i sintomi delle malattie di raffreddamento. Tenerne sempre una boccetta in casa potrà essere utile per farci sentire subito al meglio. Possiamo anche preparare dell'acqua bollente che metteremo in una bacinella insieme ad un paio di bustine di camomilla e, dopo aver tolto le bustine, aggiungiamo poche gocce di olio essenziale. In seguito poggiamo la bacinella su un piano e caliamo la testa sopra di essa coprendoci con un panno. I vapori emanati dagli oli ci faciliteranno l'espettorare delle vie orali, lasciandoci così la possibilità di respirare senza alcun problema.

Continua la lettura
56

Fare i massaggi

Gli oli possono essere usati anche per effettuare vari massaggi: la canfora in forma liquida per esempio aiuta tantissimo. Facciamoci massaggiare sul petto e dietro le spalle: circa 12 gocce miscelate con dell'olio di mandorla bastano per una veloce diminuzione del muco. Dopo aver massaggiato la zona basterà coprirla con un panno di lana, precedentemente riscaldato e lasciare agire per tutta la notte.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come utilizzare gli oli essenziali contro il prurito

Rimedi Naturali

Come riparare la pelle danneggiata con oli gli essenziali

Rimedi Naturali

Come miscelare gli oli essenziali

Rimedi Naturali

Oli essenziali contro l’insonnia: come utilizzarli

Rimedi Naturali

Oli essenziali per il buonumore

Rimedi Naturali

Come riequilibrare i chakra con gli oli essenziali

Rimedi Naturali

Oli essenziali per la ricrescita di capelli e sopracciglia

Rimedi Naturali

Come lenire la tosse