Come combattere la sonnolenza

Di: Pro Smith
Tramite: O2O 13/06/2018
Difficoltà: media
17
Introduzione

La sonnolenza è un problema che può colpire parecchie persone e può essere scatenata da differenti fattori più o meno gravi. Oltre all'eccessiva stanchezza, la sonnolenza può essere legata a problematiche più serie, ed è per questo che bisogna stare molto attenti e valutare la situazione di questo disturbo con il proprio medico, soprattutto se il problema persiste. La sonnolenza specialmente se diurna, può anche essere uno dei primi sintomi del diabete, specialmente se è accompagnata anche da altri sintomi come prurito o minzione frequente. Se si tratta di una semplice sonnolenza da stanchezza fisica o da mancanza di sonno, potete invece combattere questo piccolo problema con alcuni accorgimenti. Ecco come procedere.

27
Occorrente
  • Cibo sano e leggero
  • Riposo
  • Sveglia
  • Dieta costante
  • Tisana
  • Camomilla
37

Dormire otto ore a notte

Il riposo è fondamentale per combattere la sonnolenza. Al primo posto dovrete considerare il riposo come rimedio basilare per eliminare questo problema persistente. Se avete la possibilità di poter riposare anche una mezz'oretta durante il pomeriggio, cercate di mettervi a letto o sul divano e di provare a recuperare un po' di sonno. Possono andare bene anche 30 minuti nel pomeriggio, ma naturalmente è fondamentale anche cercare di riposare di più durante le ore notturne. È indicato per combattere la sonnolenza, dormire almeno 7 o ancora meglio 8 ore a notte per sentirsi pieni di energia. Abituando l'organismo ad un ritmo di sonno costante, non avrete più problemi.

47

Mettere da parte computer e tablet

Gli strumenti tecnologici, sono la prima fonte di distrazione da un sonno sano ed equilibrato. Per questo motivo, per non soffrire di sonnolenza continua, è consigliato staccarsi da tutti i dispositivi elettronici almeno un'ora prima di mettersi a letto per riposare. Utilizzare tablet o computer a letto o subito prima di dormire, può causare problemi di sonno e di conseguenza può provocare sonnolenza. Mettete quindi via qualsiasi dispositivo elettronico, compresi i cellulari e la tv prima di riposare. Vedrete che staccando la mente e gli occhi da questi oggetti, starete più sereni e non avrete difficoltà ad addormentarvi.

Continua la lettura
57

Mangiare in modo equilibrato

Anche un'alimentazione scorretta può essere la causa di una sonnolenza improvvisa o continua. Cercate di curare la vostra alimentazione, seguite una dieta sana ricca di cibi leggeri e facili da digerire. Soprattutto la sera prima di andare a letto, cercate di scegliere dei cibi che vi aiutano a dormire tranquilli e senza lo stomaco appesantito. I cibi troppo calorici e troppo pesanti da digerire, possono distruggere le abitudini di un sano riposo e provocare insonnia e di conseguenza sonnolenza durante il giorno. Se potete, preparate una buona camomilla o una tisana prima di dormire.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se vi viene sonno a lavoro, bevete un buon caffè ristretto. La caffeina può aiutarvi a tirarvi su.
  • Un'alimentazione troppo pesante, è una delle cause della sonnolenza. Fate piccoli e continui pasti durante il giorno ed evitate pranzi o cene abbondanti.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

10 consigli per combattere la candida

Salute

Come combattere i cali di pressione

Salute

Come prevenire i raffreddori estivi

Salute

Come assorbire al meglio gli integratori di magnesio

Salute

Come evitare i brutti sogni

Salute

Come Curare I Funghi Della Pelle

Salute

7 rimedi efficaci contro il mal di mare

Salute

Ritenzione idrica: come riconoscerla