Come combattere la pesantezza alle gambe

Tramite: O2O 01/03/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avere le gambe pesanti rappresenta un sintomo molto diffuso tra le persone, soprattutto raggiunta una certa soglia di età. Questa condizione, che si può riscontrare durante tutte le stagioni, è spesso accompagnata da fastidio e disagio. Come combattere, dunque, la pesantezza alle gambe? È quello che cercheremo di illustrarvi in questa guida.

28

Occorrente

  • Tintura madre a base di erbe
  • Fragole
  • Ribes
  • Mirtilli
  • 20 gocce di lavanda diluite in acqua
  • 20 gocce di menta diluite in acqua
38

Utilizzare rimedi naturali

Il senso di pesantezza agli arti inferiori è spesso accompagnato da gonfiore nella zona delle caviglie, formicolii o manifestazioni dolorose. In tutti i casi, è sempre bene consultare un medico, che può effettuare con gli strumenti che ha a disposizione una valida diagnosi del problema. In tutti i casi, comunque, nei quali la pesantezza alle gambe non è provocata da una patologia grave, è possibile intervenire ponendo in essere alcuni rimedi che sapranno subito sollevarvi dal fastidioso problema. Vediamo di cosa si tratta.

48

Svolgere una fitoterapia

Un primo livello di intervento per combattere la pesantezza delle gambe può essere rappresentato dalla fitoterapia, attraverso l'applicazione nella zona interessata dalla pesantezza di tinture madri, pomate o composto granulosi a base di erbe. Tra queste ultime, molto utili possono essere l'ippocastano o l'arnica. Applicando dunque questi prodotti del tutto naturali sulle gambe, avrete la sensazione di benessere e il gonfiore sparirà quasi del tutto, eliminando anche la pesantezza che tanto disagio vi crea.

Continua la lettura
58

Praticare una corretta alimentazione

Ma un buon rimedio contro la pesantezza degli arti inferiori può anche venire da una corretta alimentazione, atta proprio a contrastare il problema. La ritenzione idrica, infatti, rappresenta una delle principali cause della pesantezza alle gambe. Quindi, occorrerà innanzitutto eliminare tutti quegli alimenti che in un certo senso la favoriscono, come sale, cibi in scatola, insaccati e formaggi. Bisognerà invece incentivare il consumo di prodotti quali fragole, ribes e mirtilli che, favorendo la circolazione sanguigna, aiutano anche a liberarsi del fastidioso sintomo della pesantezza alle gambe.

68

Effettuare frequenti pediluvi

Un rimedio molto efficace può essere poi quello di effettuare frequenti e freschi pediluvi, gettando acqua fresca nelle zone interessate da pesantezza e gonfiore. Questo stimolerà la circolazione in modo eccellente e naturale. All'acqua fresca utilizzata per il pediluvio, vi consigliamo di aggiungere poche gocce di erbe come la lavanda, la menta, il timo o il rosmarino, che svolgeranno una funzione emolliente, depurativa e sgonfiante davvero molto efficace. Occorrerà ripetere il pediluvio almeno una volta al giorno. I risultati saranno visibili dopo poche settimane.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di pesantezza alle gambe, rivolgetevi ad un medico specialista: saprà indicarvi la terapia più corretta per alleviare o eliminare il problema

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come evitare le gambe gonfie se lavori in piedi

Salute

Gli esercizi e i rimedi per alleviare il mal di gambe

Salute

10 consigli per combattere la candida

Salute

Come sgonfiare gambe e piedi

Salute

Come prevenire il dolore alle gambe se si sta molto in piedi

Salute

Come combattere i cali di pressione

Salute

I benefici della pressoterapia

Salute

Ritenzione idrica: come riconoscerla