Come cicatrizzare una ferita con Aloe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In caso di scottature, lesioni e inestetismi della pelle, infiammazioni, debolezza gastrointestinale; l'aloe vera, le cui proprietà possono essere usate per risolvere questi e molti altri disturbi, è una pianta grassa diffusa principalmente in zone caratterizzate da climi caldi e secchi ed è un perfetto esempio di come sia possibile affrontare numerosi problemi di salute sfruttando i benefici offerti dal mondo vegetale. Pertanto, senza ricorrere all'impiego di medicinali sintetici, ecco come utilizzarla per cicatrizzare una ferita.

26

Esistono in commercio tantissime creme e pomate a base di aloe vera che, una volta acquistate, necessitano semplicemente di essere spalmate sulla ferita di cui si vuole favorire e velocizzare la guarigione. I principi attivi che contengono, infatti, sono in grado di dissolvere e assorbire le cellule morte o cicatrizzate, stimolando il processo rigenerativo dell'epidermide.

36

È possibile sfruttare i benefici di questo vegetale non solo acquistando in farmacia o in erboristeria un prodotto specifico, ma anche utilizzando una pianta di aloe eventualmente coltivata nella propria abitazione. Infatti, procurandosi una foglia particolarmente carnosa di quest'ultima e tagliandola trasversalmente oppure rimuovendone lo strato rigido superficiale con un coltello, sarà possibile ottenere la sostanza gelatinosa presente al suo interno e contenente il principio attivo che viene utilizzato per produrre creme, pomate o medicinali di altro genere.

Continua la lettura
46

La polpa appena ricavata dalla parte interna della foglia può essere direttamente spalmata sull'ustione che si vuole lenire oppure sulla ferita di cui si vuole favorire la cicatrizzazione. È possibile utilizzare i suoi benefici non solo per trattare abrasioni superficiali, ma anche lesioni interne a carico della mucosa del cavo orale o di quella dell'apparato gastrointestinale.

56

Per risolvere questo secondo tipo di disturbi è possibile acquistare in commercio delle bottiglie contenenti un succo ottenuto dalla pianta stessa, il quale necessita solamente di essere bevuto e adoperato in base alle indicazioni terapeutiche riportate sulla confezione. Poiché la parte periferica della foglia dell'aloe vera contiene una sostanza tossica chiamata aloina dotata di un effetto lassativo, irritativo del colon e abortivo in gravidanza, è consigliato evitare di ingerire composti preparati artigianalmente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non viene utilizzata tutta la polpa ricavata dalle foglie dell'aloe, è possibile conservare la parte rimanente in frigorifero, in modo da poterla adoperare in un momento successivo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come usare l'aloe per le ustioni

Rimedi Naturali

10 proprietà dell'aloe vera

Rimedi Naturali

Aloe Arborescens: tutte le proprietà

Rimedi Naturali

Aloe vera da bere: come prepararla

Rimedi Naturali

Come usare le erbe cicatrizzanti

Rimedi Naturali

Come fare la crema all'aloe vera

Rimedi Naturali

Come preparare il gel d'aloe vera

Rimedi Naturali

10 impieghi dell'aloe vera