Come capire un disagio di un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Crescere un neonato non è un compito semplice e spesso oltre alle soddisfazione ad alla gioia, ci si scontra anche con le preoccupazioni. Il supporto di un bravo pediatra è di fondamentale importanza, così come i controlli ordinari e quelli straordinari. Quando necessario il pediatra può ritenere fondamentale il supporto di uno specialista, a seconda dell'eventuale disagio manifestato. Premettendo che le problematiche possono essere varie ed imputabili a cause diverse, è importante monitorare con attenzione ogni caso specifico senza sottovalutare nulla. Ma quali sono le avvisaglie che potrebbero essere indice di un disagio nella fase della crescita? Di seguito vedremo le più comuni, specificando che le parole di questa guida non si sostituiscono in alcun modo al supporto di un medico specializzato nella crescita del neonato, al quale si rimanda per un'informazione più dettagliata e per qualsiasi tipo di diagnosi o cura. L'istinto materno non è tutto, ma la percezione che qualcosa non va, come ad esempio nei casi di pianto anomalo perdurante, non è da sottovalutare, ed è elemento sufficiente per richiedere una visita. Vediamo dunque come capire un disagio di un neonato.

27

Occorrente

  • Visite specalistiche
37

Colorito del viso

Normalmente un bimbo neonato in salute mostra guance dal colorito rosato, ha una pelle liscissima e quasi brillante. Quando il bimbo appare troppo pallido o la sua pelle è irritata, ciò potrebbe essere indice di alcune problematiche. In casi come questo è importante effettuare una visita dal pediatra, che vi saprà dire se è il caso di scavare a fondo o se vi siete preoccupate oltre modo.

47

Labbra

Anche le labbra del neonato in condizioni di salute appaiono rosate, e quando così non è potrebbe essere indice di una temperatura ambientale non adeguata. In questo caso, così come quando si riscontrano delle irritazioni, screpolature o dei gonfiori sulle labbra, il medico potrebbe aiutarvi a capire se si tratta di infiammazioni, allergie o altre problematiche che saprà valutare con attenzione. Da controllare spesso anche la lingua, che non dev'essere troppo bianca, né vi devono essere chiazze sospette. In questi casi il medico può trovare una cura adatta all'eventuale problematica o prescrivere degli accertamenti se necessario.

Continua la lettura
57

Occhi

Gli occhi di un neonato sono brillanti, in particolare la parte bianca che si chiama sclera. Se notate una colorazione giallastra in quest'area, portate il vostro bimbo a visita. Potrebbe essere necessario accertare che non si sia davanti ad una malattia, tra le quali l'ittero, necessitante di cure apposite. Un altro campanello d'allarme potrebbe essere la presenza di occhiaie anomale, gonfiore delle palpebre, ecc. Se notate che il vostro bimbo piange, accertatevi prima di tutto che sia asciutto, che non abbia fame, sonno, freddo, caldo, che non sia scomodo o che, semplicemente, non abbia voglia di coccole. Se pensate che le cause di un pianto perdurante non siano queste, rivolgetevi al medico. In generale, ogni volta che notate qualcosa di sospetto o qualche cambiamento inoslito nell'abituale routine, chiamate il vostro pediatra ed optate per un controllo in sede o a domicilio a seconda della necessità. Questa guida non sostituisce in alcun modo il consulto medico, né si propone d'essere un rimedio alle diverse problematiche dell'infanzia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate controlli ordinari e straordinari presso il vostro pediatra di fiducia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come trattare la dermatite da pannolino con rimedi naturali

Psicologia

Come non sentirsi a disagio

Psicologia

Linguaggio dei segni: come comprendere un disagio

Psicologia

Come affrontare i tic nervosi

Psicologia

Come sfogare le proprie frustrazioni

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici dell'olio di jojoba

Psicologia

Rimedi Naturali

Semi di finocchio: proprietà e benefici