Come capire un disagio del bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete un bambino piuttosto piccolo e notate che si comporta in modo strano, appare chiuso in se stesso o è disobbediente in modo eccessivo, è importante analizzare a fondo la situazione e cercare di capire se vi è un eventuale disagio alla base. Per fare ciò, è necessario avere un dialogo con lui in modo da risolvere a monte il problema. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli utili su come ottimizzare il risultato.

24

Parlare con gli insegnanti

La prima cosa da fare per cercare di capire il motivo del disagio del vostro bambino, è di parlare con gli insegnanti per scoprire se anche a scuola si comporta allo stesso modo, ed eventualmente chiedergli se hanno notato qualche comportamento anomalo oppure appare taciturno ed anche svogliato. Tale situazione potrebbe rivelarsi importante per trovare le contromisure necessarie, e magari affidarlo ad un medico psicologo ove mai la situazione dovesse apparire complicata.

34

Dialogare con altri genitori

Dialogare con altri genitori potrebbe essere un ottimo modo per capire perché il bambino appare in forte disagio; infatti, spesso i piccini parlano con i loro familiari e raccontano le peripezie, le malefatte o eventuali atteggiamenti strani dei loro compagni di banco. I genitori in questo caso se interpellati, potrebbe fornire indizi mirati e di conseguenza farvi regolare diversamente. Al giorno d'oggi purtroppo esiste il fenomeno del cosiddetto "bullismo scolastico" che potrebbe essere una delle cause che determina il comportamento strano e il disagio del bambino. Indagare e scoprire la verità è importantissimo, sia per la vostra stessa tranquillità che per evitare che il bambino possa commettere gesti inconsulti. Le riunioni periodiche tra genitori ed insegnanti possono in questi casi risultare fondamentali, per capire a fondo il problema che lo affligge.

Continua la lettura
44

Essere più disponibili

Un bambino che appare in disagio quando si trova a casa, potrebbe avere un problema tutto sommato risolvibile; infatti, molto spesso capita che entrambi i genitori sono costretti per motivi di lavoro a lasciarlo per quasi tutto l'arco della giornata da solo, e quindi incutergli timori e paure dettate proprio dalla solitudine o dalla mancanza di affetti materni e paterni. Se si è più disponibili nei suoi confronti, si potrebbe in questo modo risolvere facilmente il problema; infatti, stare con lui più spesso e parlargli, farlo giocare e portarlo al parco giochi, è sicuramente un ottimo metodo per limitare il disagio e farlo sparire del tutto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Linguaggio dei segni: come comprendere un disagio

Psicologia

Come sfogare le proprie frustrazioni

Psicologia

Come superare l'ansia sociale

Psicologia

Come vincere l'agorafobia

Psicologia

Come superare la paura del sangue

Psicologia

5 modi per vincere la timidezza

Psicologia

Come migliorare la personalità

Salute

Cosa fare in caso di vertigini