Come capire se vale la pena continuare la relazione

1/6 – Introduzione

Può arrivare il momento, in una relazione, in cui qualche cosa inizia a far pensare che forse non è il caso di andare avanti. In realtà potrebbe anche essere solo una fase, ma in questo caso non ci dovrebbero essere troppi conflitti e contrasti, solo un po’ di assestamento. Se però la situazione non è più tollerabile, è davvero il caso di cercare di capire se se vale la pena continuare la relazione. Vediamo come.

2/6 – Valutare gli indizi fisici

Se la vita intima inizia a vacillare, magari ci si può fare un esame di coscienza. In generale i fattori possono essere tanti, per lo più questioni legate allo stress, che rendono più difficile avere una vita intima e sessuale soddisfacente. Se introdurre un po’ di giochini innocui non smuove le acque, però questo è un segnale. I generale si può provare con giochi di ruolo, cambiare le abitudini o allentare un po’ i ritmi in attesa che migliori la situazione. Se però uno dei due è stizzito o non collaborativo, si può prendere la cosa sul serio.

3/6 – Fare il punto

Premesso che ognuno ha la sua vita, i propri interessi e passioni che possono non essere condivise. È opportuno verificare quanto questo pesi. Basta fare una tabella delle proprie passioni e di quelle del partner. Se non c’è davvero nulla in comune, a parte il sesso, forse è il caso di revisionare il rapporto. In realtà in una relazione sana, ogni tanto ci si viene incontro e si cerca di coinvolgere il partner nei nostri interessi. Se c’è una volontà di fondo, anche se naturalmente non si può pretendere che l’altro o l’altra si entusiasmi, ci si può aspettare un po’ di flessibilità. Se questo non accade, è un brutto segno.

4/6 – Controllare le tensioni

Se ogni volta che ci vediamo con il nostro lui o la nostra lei si finisce per stare zitti, ognuno immerso negli smartphone, nei videogames o in qualsiasi altra cosa e quando si prova a parlare si finisce a litigare, è segno che le cose non vanno. Spesso conviene troncare una relazione che abbia queste caratteristiche, perché può degenerare molto rapidamente o spegnersi del tutto in modo molto sgradevole.

5/6 – Verificare lo sbilanciamento

Una relazione in cui uno dei due sia fortemente sbilanciato, come per esempio geloso, violento, ossessivo o fastidioso oltre il limite del tollerabile, andrebbe troncata. I primi sintomi sono quelli legati al desiderio di controllo. In molti casi questi vengono confusi con la voglia di sentirsi protetti e desiderati, ma in realtà nascondono solo violenza e prevaricazione. Se il vostro partner è geloso sul serio, lasciatelo subito e cercate di tutelarvi, avvisando amici e parenti. Questi soggetti sono i più pericolosi, perché non capiscono la differenza fra persone ed oggetti e possono farvi del male sul serio.

6/6 Consigli

  • Ascoltate sempre i consigli di amici e confidenti, non restate da soli

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata