Come capire se tuo figlio ha difficoltà di apprendimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sempre più spesso i genitori di bambini che iniziano il loro percorso verso l'apprendimento della lettura e della scrittura si sentono dire dagli insegnanti "ma non è che tuo figlio è dislessico?". Questo può generare timore nei genitori che loro figlio abbia qualcosa che non va. Oppure possono essere i genitori stessi ad avere qualche dubbio su come e quanto il loro bambino stia apprendendo. Cerchiamo di capire di cosa si tratta quando si parla di un bambino in difficoltà con gli apprendimenti scolastici.

25

Attenzione però: la diagnosi può essere fatta solo alla fine della classe seconda per le problematiche relative a lettura e scrittura. E non prima della classe terza per le difficoltà inerenti l'area del calcolo. Quindi se un insegnante durante la prima elementare vi dice che vostro figlio è dislessico, si sta sbilanciando un po' troppo. Può essere che il bambino in questa fase abbia un ritardo nell'acquisizione della letto - scrittura, ma non è detto che ciò porti direttamente a un DSA (disturbo specifico di apprendimento) perché entro i primi due anni di scuola il bambino potrebbe colmare il suo gap.

35

Segnali di possibili difficoltà di apprendimento: pregresse difficoltà di linguaggio (non la mancanza della R a 5 anni, ma difficoltà linguistiche importanti); famigliarità per il disturbo; difficoltà nel riconoscimento delle lettere, confusione tra le lettere, scrittura speculare, inversione di numeri, difficoltà a organizzare il tratto grafico che può risultare scarsamente leggibile, difficoltà a fare giochi con le parole come dividere le parole in sillabe, trovare le rime, ecc.; incapacità ad apprendere il processo della lettura e della scrittura sebbene il bambino si mostri sveglio e intelligente in tutto il resto.

Continua la lettura
45

Per arrivare alla diagnosi è innanzitutto fondamentale non creare falsi allarmismi soprattutto nei genitori. Tenete presente che gli errori prima elencati possono essere commessi in una certa misura da tutti i bambini nelle prime fasi di apprendimento. D'altronde i bambini stanno imparando un compito davvero difficilissimo e nuovo! La diagnosi può essere fatta solo da esperti delle professioni sanitarie che si occupano di età evolutiva (psicologi, neuropsichiatri infantili e logopedisti). Ci si può rivolgere alla propria ASL oppure a professionisti che lavorano privatamente. In casi particolarmente gravi la diagnosi viene fatta anche prima della fine della classe seconda, oppure si può agire tempestivamente con un intervento logopedico per aiutare il bambino.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • rivolgersi al pediatra in caso di dubbi, vi saprà dire a chi rivolgervi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Counseling: le maggiori difficoltà agli inizi

Psicologia

5 consigli per affrontare le difficoltà

Psicologia

5 modi per capire che tuo marito ti nasconde qualcosa

Psicologia

5 domande da porti per capire cosa fare nella vita

Psicologia

Come capire un disagio del bambino

Psicologia

Come capire alcuni lati del carattere osservando l'andatura

Psicologia

Relazione: 5 segnali per capire se si è in crisi

Psicologia

5 consigli per sedurre un uomo senza fargli capire che ti piace