Come capire se fidarti di una persona

Tramite: O2O 06/08/2019
Difficoltà: media
15
Introduzione

Spesso è difficile riuscire a comprendere di quali persone è possibile fidarsi. Trovare qualcuno su cui si può contare è un qualcosa che può servire nella vita, nelle proprie relazioni sentimentali ed anche nel lavoro. Le caratteristiche fondamentali da prendere in considerazione sono sostanzialmente poche. Logicamente non si hanno certezze in quanto non si può essere sicuri di cosa farà la persona. Generalmente la paura è il motivo principale che rende difficile la creazione di relazioni sane e forti. Lo scopo di questo tutorial è quello di dare dei consigli su come capire se fidarti di una persona.

25

Osservazione

La prima cosa da fare è quella di osservare come la persona si comporta. Si deve tener conto se tende al pettegolezzo, giudica in fretta oppure si preoccupa sempre di ciò che fanno gli altri. Bisogna anche tener presente se la persona vuole essere utile oppure vuole mettere il naso negli affari degli altri. Alcune persone ispirano fiducia al primo sguardo. Si ha la sensazione di conoscerle da sempre, anche se non è stata mai scambiata neanche una parola. Il modo in cui si muovono, sorridono, gesticolano ed occupano lo spazio comunica l'assenza di segnali di tensioni e di chiusura difensiva. Sono tutti aspetti che permettono di capire quando fidarsi di una persona.

35

Comunicazione

La comunicazione è abbastanza importante. Si devono avere dei dubbi su quelle persone che racconta le notizie private di chi si è confidato con loro. Mentre bisogna fidarsi di chi è a proprio agio quando parla dei suoi affari (cose che la preoccupano, richieste di consigli, ecc.). Inoltre, uan persona che trattiene le informazioni oppure non dice ciò che sente veramente può essere poco affidabile. Bisogna fidarsi di quelle persone che guardano negli occhi quando parlano. Se invece una persona guarda in basso oppure da un'altra parte molto probabilmente sta dicendo qualcosa di non vero. Infine, bisogna fidarsi di chi mantiene le sue promesse.

Continua la lettura
45

Affidabilità

Di tanto in tanto tutte le persone deludono. Se qualcuno però lo fa continuamente anche nei momenti più importanti non è affidabile. Le intenzioni sono una cosa da considerare. Infatti, quando una persona mente per sembrare migliore ha quasi sicuramente qualcosa da nascondere. Quindi non è degna di avere la fiducia degli altri. Una persona autentica è sempre pronta ad esprimere liberamente le proprie emozioni. Inoltre, non giudica mai il prossimo ed ha sempre un ottimo senso dell'umorismo. Si può dire che la persona autentica ha la spiccata capacità di mettere a proprio agio il prossimo, grazie alla sua sincerità.

55
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come aiutare una persona ansiosa

Psicologia

Come avvicinare una persona timida

Psicologia

Come comportarsi con una persona anaffettiva

Psicologia

Come comportarsi con una persona arrogante

Psicologia

Come analizzare la calligrafia di una persona

Psicologia

Le caratteristiche di una persona asessuale

Psicologia

Come comportarsi con una persona permalosa

Psicologia

Come capire se la tua relazione durerà