Come capire il linguaggio segreto del volto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il viso è il principale indicatore di sentimenti, emozioni e stati d'animo: spesso più eloquenti delle parole, le espressioni facciali comunicano una percentuale di messaggi di gran lunga superiore a quella trasmessa attraverso il linguaggio verbale. Sia i tratti del volto considerati stabili, da sempre oggetto di attenzione da parte degli studiosi di fisiognomica, sia le caratteristiche soggette a cambiamenti dovuti all'umore del momento veicolano significati precisi. Capire il codice segreto della mimica di occhi, bocca, naso o fronte permette di conoscere gli aspetti del carattere più intimi di chi ci sta di fronte e di attribuire senso alle reazioni del nostro interlocutore. Ecco come.

26

Il primo indizio, rivelatore di ciò che la persona con cui ci si relaziona prova in un certo momento, è dato dalla frequenza con cui determinati atteggiamenti si ripetono nel corso di una stessa discussione. Osservate bene il viso e cercate di capire quante volte una data espressione compare durante l'interazione: se il segnale facciale non è regolare, ma legato solo ad alcune frasi di un discorso, vuol dire che quel cenno presenta un legame con il tema di cui si sta parlando; se invece è ripetuto e frequente, esso è da interpretarsi come messaggio direttamente rivolto al destinatario.

36

Ogni parte della faccia comunica qualcosa di specifico, spesso opposto rispetto al significato apparente. Un sorriso chiaramente forzato è indice di finzione: nonostante si stia tentando di mostrarsi accondiscendenti e sereni, è chiara l'intenzione di nascondere un sentimento di natura diversa e celare un'emozione contraria alle movenze esteriori.

Continua la lettura
46

Generalmente, quando si evita lo sguardo dell'altro si ha a che fare con una persona timida o con qualcuno che, per varie ragioni, teme il contatto diretto. I motivi possono essere i più disparati, ma di solito sono riconducibili a due ordini di cause: eccessiva riservatezza e paura inconsapevole delle relazioni umane. Un atteggiamento sfrontato invece, sottolineato da uno sguardo fisso e proteso verso gli occhi di qualcuno per un tempo prolungato, indica una personalità fortemente determinata a imporre la propria volontà in qualsiasi occasione.

56

Le espressioni del volto ripetitive svelano il più delle volte nervosismo e agitazione. Mordicchiarsi le labbra, grattarsi e arricciare il naso o massaggiarsi una guancia durante una conversazione è segno di inquietudine. Nello specifico, chi compie il gesto di toccarsi la punta del naso con le dita mentre sta ascoltando una spiegazione, o sta discutendo di un argomento ostico, manifesta un netto rifiuto nei confronti di quanto detto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come interpretare il linguaggio del volto

Psicologia

Come capire il linguaggio del corpo

Psicologia

Linguaggio dei segni: come comprendere un disagio

Psicologia

Linguaggio del corpo: come si dorme

Psicologia

I peggiori errori del linguaggio del corpo

Psicologia

Come capire se una persona dice la verità

Psicologia

5 consigli per sedurre un uomo senza fargli capire che ti piace

Psicologia

5 modi per capire che tuo marito ti nasconde qualcosa