Come capire il linguaggio del corpo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ogni postura ha un significato preciso, e la lettura ed interpretazione degli involontari movimenti corporei è quasi una scienza: vediamo attraverso questa pratica guida come capire il linguaggio del corpo tramite qualche esempio analizzando i più comuni atteggiamenti. Il linguaggio non verbale infatti può svelare molto delle intenzioni tue o di chi ti ascolta nonché del tuo / suo modo di relazionarsi con gli altri.

25

Occorrente

  • Spirito di osservazione
35

Lo sguardo

Lo sguardo è uno dei punti focali del linguaggio non verbale: guardare uno sconosciuto dritto negli occhi indica interesse nei suoi confronti, mentre focalizzare l'attenzione sulle labbra può indicare due cose diametralmente opposte: desiderio di baciare oppure disagio. Puntare lo sguardo su un particolare del volto altrui indica nervosismo, ed ovviamente non guardare affatto è sintomo di disinteresse totale. Gli occhi socchiusi sono sinonimo di sfiducia, gli occhi spalancati di meraviglia e quelli rivolti verso il basso meditazione, quelli accigliati rabbia ed infelicità. Lo sguardo vuoto, purtroppo il più triste, è associabile a qualcuno di poco amato. Le pupille che si dilatano sono un sicuro segno di interesse nei confronti dell'altro.

45

La testa e le spalle

I movimenti del viso sono decisamente riconoscibili: se fare l'occhiolino è segno di complicità, i sorrisi leggeri lo sono di accordo, un sorriso a trentadue denti indica felicità, il mordicchiarsi il labbro nervosismo e la bocca spalancata meraviglia. La testa e le spalle: la testa alta indica sicurezza di sé, quella bassa timidezza e tentativo di passare inosservati. Le spalle sollevate suggeriscono un carattere pauroso, quelle aperte e diritte voglia di conoscere le persone e quelle curve desiderio di stare da soli. La testa che sta immobile segnala serietà o una posizione di superiorità, quella che si muove spesso ansia o sottomissione. La postura: stare seduti ben dritti, senza incrociare gambe e braccia, indica serietà e nello stesso tempo tranquillità, mentre lo stare seduti di traverso è segno di disagio. Allo stesso modo, quando si è in piedi è bene stare diritti e con le braccia lungo i fianchi.
.

Continua la lettura
55

Gli arti

Passiamo agli arti: le braccia conserte sono segno di chiusura, le mani in tasca indicano essere non completamente a proprio agio, mentre le braccia lasciate lungo i fianchi sono segno di rilassatezza e tranquillità. Allo stesso modo, le gambe strette e chiuse indicano timidezza e modestia, quelle aperte e distanti tra loro spavalderia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

I peggiori errori del linguaggio del corpo

Psicologia

Comprendere il linguaggio segreto del corpo

Psicologia

Come capire il linguaggio segreto del volto

Psicologia

Come interpretare i segnali del corpo

Psicologia

Linguaggio dei segni: come comprendere un disagio

Psicologia

Come interpretare il linguaggio del volto

Psicologia

5 consigli per sedurre un uomo senza fargli capire che ti piace

Psicologia

5 modi per capire che tuo marito ti nasconde qualcosa