Come camminare correttamente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Camminare è un'azione che ognuno di noi svolge ogni giorno in maniera del tutto automatica. Tutte le persone hanno un proprio tipo di camminata che le differenzia da tutti gli altri. Spesso però non ci accorgiamo effettuiamo quest'atto in modo errato. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come camminare correttamente.

24

Imparare a camminare nel modo corretto è importante al fine di evitare quei frequenti errori che nel tempo possono renderci il movimento scomodo e a volte anche doloroso, come ad esempio i vizi della postura oppure i movimenti "esagerati". C'è, infatti, chi cammina con i piedi "piatti", chi si appoggia maggiormente sulle punte, chi invece di più sui talloni. Camminare bene inoltre favorisce la nostra funzionalità cardiovascolare e respiratoria, rinforzandoci le ossa e permettendoci di tenere il peso sotto controllo, regolando i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue. Camminare è il gesto che ci permette (eseguendo movimenti alternati degli arti inferiori) di spostarci mantenendo sempre il contatto con il terreno.

34

Il sistema posturale è piuttosto complesso in quanto coinvolge l’occhio, il piede, i muscoli, le articolazioni, l'orecchio interno ed il sistema nervoso in generale, il quale utilizza le informazioni ricevute per avere la consapevolezza della posizione del corpo e poter impostare correttamente il movimento desiderato. Durante la camminata il piede deve eseguire uno spostamento che parte dal tallone e arriva fino al metatarso con azione uniforme eseguendo, quindi, una vera e propria rullata. L'ultimo a staccarsi dal suolo deve essere l'alluce.

Continua la lettura
44

Quando camminiamo è importante ricordarci di mantenere una posizione il più dritta possibile. Evitiamo però di essere troppo rigidi e incliniamoci leggermente in avanti mantenendo il collo, la schiena e le spalle in posizione rilassata. La testa invece deve stare eretta, in modo tale che il baricentro cada tra i due piedi. Non dimentichiamo poi che le nostre braccia devono essere coordinate ritmicamente al corpo. Pertanto quando avanziamo con il piede destro dobbiamo portare in avanti il braccio sinistro e viceversa. Cerchiamo di non avere un'andatura dondolante, che molto spesso è causata dallo spostamento del corpo prima su una gamba e poi sull'altra. Questo infatti può causare diversi problemi ai muscoli che sorreggono la nostra colonna vertebrale e, col tempo, portare dolore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

10 motivi per cui camminare ci migliora la vita

Fitness

I benefici del camminare

Fitness

Come camminare sulle mani in veritcale

Fitness

Come eseguire correttamente una open promenade postion

Fitness

Come fare correttamente gli addominali

Fitness

Come pulire correttamente le ruote dei pattini in linea

Fitness

Come effettuare correttamente lo squat

Fitness

Come eseguire correttamente lo stacco da terra