Come cambiare alimentazione in modo sano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Mangiare è un bisogno primario, ma spesso diventa un abitudine distratta dove inseriamo alimenti non salutari che possono danneggiare con il tempo il nostro organismo, fino a provocare danni difficilmente riparabili. Se ci accorgiamo che il nostro fisico è fuori forma, affaticato e appesantito, è arrivato il momento di capire come cambiare alimentazione in modo sano.

25

Il nostro paese è famoso perché mangiamo in base alla dieta mediterranea, tanto apprezzata dai nutrizionisti che l'hanno elevata a dieta modello da seguire. La dieta mediterranea però spesso non è sufficientemente compresa o viene fraintesa riguardo alle quantità e soprattutto alle modalità di cottura. Per fare un esempio lampante, il nostro piatto principe sono gli spaghetti al pomodoro e basilico. La cottura con la quale solitamente si procede è soffriggere l'aglio, versare il pomodoro, farlo consumare e infine condire gli spaghetti. Sembra un piatto sano ma non lo è perché c'è il soffritto. Ecco un'abitudine da cambiare e lo stesso vale per tutti i piatti che comprendono la frittura. Sono piatti gustosi ma assolutamente deleteri per la nostra salute. Dieta non vuol dire "fare la fame" ma fare proprio uno stile alimentare sano che diventa stile di vita.

35

È naturale che la dieta non può essere uguale per tutti e ognuno avrà il personale bisogno di nutrienti. Per tale motivo qualsiasi dieta vogliate intraprendere deve essere sempre seguita da un medico nutrizionista/dietologo con regolari controlli. Variare l' alimentazione e trasformarla in una fonte di benessere è possibile con la volontà di eliminare i famosi cibi spazzatura, che mirano a creare una vera e propria dipendenza legata ai sapori e alla sensazione di non esserne mai sazi. Arricchite invece la vostra alimentazione di pasta, riso, legumi, carni bianche, verdure e frutta nelle giuste quantità eliminando cibi conservati, precotti, in scatola, fritti o al forno. Distinguete tra grassi buoni e grassi cattivi, limitate il sale e imparate a utilizzare gli odori e le spezie che esaltano i sapori. Non è semplice ma vi regalerete una buona salute e l'ammirazione di chi vedrà la differenza.

Continua la lettura
45

Lo stesso problema sorge con gli alimenti grassi: insaccati, formaggi stagionati, piatti particolarmente elaborati che contengono una serie di alimenti a base di lipidi che possono far salire vertiginosamente le calorie, il colesterolo, la pressione sanguigna, esponendovi a gravi patologie. La corretta alimentazione prevede un'apporto calorico di circa 2000 calorie per una persona in buona salute, abbinata ad una regolare attività fisica. L'apporto di calorie giornaliere orientativamente comprende: una colazione con succo di frutta o latte con pochissimo zucchero, un frutto a metà mattina, per pranzo 50 gr. Di carboidrati conditi con verdure senza che siano soffritte, un secondo di carne o pesce e 60 gr. Di pane, a cena un secondo e un contorno e il pane. La giusta cottura dei cibi varia dalla bollitura, specie per le verdure, alla cottura alla griglia o al vapore per carne o pesce, senza condimenti come olio, burro o strutto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non affrontate questo cambiamento di alimentazione come se foste costretti ma come un nuovo inzio che, con po di pazienza e costanza, vi darà soddisfazioni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come mangiare sano e dietetico

Alimentazione

Come prendere peso in modo sano

Alimentazione

Come mangiare bene e sano

Alimentazione

10 domande per capire se mangiamo in modo sano

Alimentazione

Come insegnare ai bambini a mangiare in modo sano

Alimentazione

10 modi per mangiare sano senza rinunciare a nulla

Alimentazione

10 motivi per cui mangiar sano

Alimentazione

Come mangiare sano