Come calmare un cliente nervoso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella vita quotidiana, tutti vestono i panni del cliente, nei supermercati, gli ipermercati, nei negozi di abbigliamento come in altre attività commerciali. Ogni responsabile si accaparra il cliente e lo serve al meglio. Cordialità e rapidità sono le qualità migliori apprezzate dai clienti. Solitamente, ne garantiscono il ritorno. Tuttavia, a volte si assiste a scene poco ortodosse. Il proverbio recita "il cliente ha sempre ragione". Pertanto, chi lavora con il pubblico deve, purtroppo, avere le spalle larghe. Deve diventare anche un po' psicologo all'occorrenza, per calmare un cliente nervoso.

27

Occorrente

  • Calma
  • Pazienza
  • Sangue freddo
  • Sorriso sulle labbra
  • Educazione
37

I lavori a contatto con il pubblico, non sono così semplici come appaiono. Nascondono dei sottili giochi psicologici e strategie da non sottovalutare. In particolare, per i commessi o venditori in genere, il rapporto col cliente è fondamentale. La cordialità, la preparazione e la rapidità si finalizzano all'acquisto. Inoltre, garantiscono un possibile ritorno dei clienti. Tuttavia, a volte questi ultimi esagerano con le maniere. Un cliente nervoso potrebbe compromettere la buona reputazione dell'attività commerciale. Pertanto, mai perdere la pazienza e calmare il probabile acquirente. Qualora la situazione dovesse degenerare rivolgersi tempestivamente alle autorità.

47

Per calmare un cliente nervoso, tenere sempre a mente un punto fermo. Il cliente è un potenziale acquirente e va accontentato. Naturalmente nei limiti del possibile. Se un cliente è nervoso per un'attesa troppo lunga o per qualsiasi altro motivo, fare un bel respiro. Armarsi di santa pazienza e sfoggiare il sorriso migliore. Il sorriso è un'arma potente perché predispone positivamente la persona. Ascoltare con interesse le sue ragioni. Spesso, le lamentele richiedono solo attenzioni magari sfuggite. Allontanare preferibilmente il cliente dal pubblico.

Continua la lettura
57

Mostrarsi sempre disponibili e scusarsi se necessario. Il cliente nervoso spesso alza la voce, ma mai adeguarsi ai suoi toni accesi. Mantenere la calma e garantire una soluzione ottimale. Mostrarsi sempre molto competenti. Non lasciare trapelare insicurezze e timori. Probabilmente, un cliente nervoso chiederà del direttore. In questo caso, non cedere immediatamente. Prendere in mano la questione. Presentarsi, stringendo calorosamente la mano. Gestire la rabbia del cliente nervoso e risolvere i conflitti in breve tempo. Questa dote è fondamentale per qualsiasi bravo venditore o impiegato a contatto con il pubblico. Chiaramente, qualora la situazione dovesse complicarsi contattare il responsabile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Presentarsi sempre con il sorriso sulle labbra per predisporre il cliente positivamente al dialogo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come convincere un cliente a comprare

Psicologia

Come mediare le discussioni in famiglia

Psicologia

5 frasi da evitare per chi è in ansia

Psicologia

I vari tipi di meditazione in Giappone

Psicologia

5 modi per vincere la timidezza

Psicologia

Psicologia

Cromoterapia: i colori che curano

Psicologia

Nervosismo, come fare a trattarlo