Come calmare la tosse nei bambini in maniera naturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tosse è un meccanismo naturale che serve per liberare le vie respiratorie da ostacoli e muco. Serve ad espellere agenti patogeni e corpi estranei introdotti nelle vie aeree. Nei bambini le forme di raffreddamento con tosse e raffreddore e mal di gola sono frequenti dato l'elevato incidenza nelle comunità scolastiche e la facilità di trasmissione di virus e batteri. La tosse acuta comporta spossatezza ed inappetenza e spesso, se persistente, anche insonnia. Per calmare gli effetti si può ricorrere ai sistemi farmacologici, oppure agire in maniera naturale. Vediamo insieme come calmare la tosse nei bambini in maniera naturale.
.

27

Occorrente

  • Marrubio
  • Malva e semi di papavero
  • Cipolla
  • Miele come dolcificante
  • Succo di limone ed olio di semi di girasole
37

Preparazione al limone

I sedativi risultano sicuramente molto efficaci per calmare la tosse, talvolta aiutano anche a fluidificare il muco ma si tratta pur sempre di farmaci. Un ritrovato naturale che può essere d'aiuto è il limone ricco di sostanze benefiche e antibatteriche oltre che di vitamine. Si dovrà spremere del succo di limone e riscaldarlo in un pentolino aggiungendo successivamente 1 cucchiaio di olio di semi di girasole e 4 di miele grezzo. Mescolare il composto fino a formare una cremina densa. Successivamente trasferire il composto ottenuto in un barattolino di vetro a chiusura ermetica precedentemente sterilizzato previa bollitura in acqua. Il barattolo va riposto in frigorifero e somministrato nella quantità di 1 cucchiaio come calmante naturale per la tosse.

47

Sciroppo di Marrubio

Se ai vostri bambini non piace il limone potete sperimentate una valida alternativa. Si tratta dello sciroppo di Marrubio ad azione calmante e balsamica che si ottiene utilizzando un erba officinale reperibile in erboristeria. In questo caso si procede per preparare un infuso che si ottiene versando un cucchiaino di erba di Marrubio in una tazza d'acqua bollente che successivamente andrà dolcificata con 1 cucchiaino di miele grezzo. Questo infuso in quantità esagerate, potrebbe comportare effetti collaterali come insonnia ed irrequietezza. È bene rispettare dunque le dosi indicate. Se si prepara l'infuso in quantità, andrà conservato in frigorifero in un vasetto di vetro. Per calmare la tosse, basterà un cucchiaio ogni quattro ore.

Continua la lettura
57

Infuso di malva e papavero

Un altro ottimo sistema naturale utile per calmare gli attacchi di tosse nei bambini richiede l'impiego di una pianta comune che è la Malva. Se ne può acquistare in erboristeria o raccoglierla nei campi e nei prati. Per preparare l'infuso, versare un cucchiaio di malva in una tazza ed unirvi uno dei semi di papavero lasciando in infusione in acqua bollente per circa dieci minuti. Successivamente filtrare e dolcificare. Non è cosa nota ma anche la cipolla è un ottimo anti-batterico ed è utile per calmare la tosse. Sbucciare la cipolla e tagliarla a fettine inserirla in un pentolino con acqua e far bollire dieci minuti. Filtrare dolcificare e somministrare tre volte al giorno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda di aerare sempre per bene gli ambienti della casa
  • Fai bere molti liquidi soprattutto caldi al tuo bambino
  • Mantieni una temperatura costante nelle stanze, non superiore ai 20 gradi
  • Fai dormire i tuoi figli con la testa sollevata a circa 45°
  • Effettua dei lavaggi nasali ed aerosol con la soluzione fisiologica
  • Fai dei suffumigi con acqua e bicarbonato

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 erbe da usare con l'aerosol

Rimedi Naturali

5 tisane per l'autunno

Rimedi Naturali

Le proprietà della salvia

Rimedi Naturali

Le proprietà benefiche della primula

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'eucalipto per il mal di gola

Rimedi Naturali

Come lenire la tosse

Rimedi Naturali

Come usare il miele per la tosse

Rimedi Naturali

Come lenire la tosse con lo sciroppo di fichi