Come calmare la tosse grassa con rimedi casalinghi

Tramite: O2O 07/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'inverno, con il freddo e sbalzi di temperatura, è portatore di virus e bacilli e la maggior parte delle persone ne subisce le conseguenze ed è preda della tosse. In realtà, la tosse non è un malattia, è una forma di difesa che il nostro organismo mette in atto per espellere le sostanze che irritano le vie aeree. Essa può essere di 2 tipi, secca o grassa, e dipende da alcuni agenti: influenza, bronchite, asma, ecc. Insomma si può affermare che la tosse è l'allarme del nostro organismo per situazioni che danneggiano il sistema respiratorio. Vediamo ora, con questa guida, come calmare la tosse grassa con rimedi casalinghi.

25

Stare a riposo

La prima cosa da fare per la tosse grassa è stare a riposo per almeno due o tre giorni. Poi, con l'utilizzo di rimedi naturali, incominciamo a combatterla; ci sono vari comportamenti che si possono mettere in atto. Abbiamo il cosiddetto rimedio della nonna conosciuto come Hot Toddy i cui ingredienti sono: limone, miele e rum. Per ottenere questo miscuglio si devono mettere 2 limoni in una pentola, aggiungere 4 cucchiai di miele e far bollire; dopo si lascia raffreddare tutto per qualche minuto e si versano 2 cucchiai di rum. Il composto si prende caldo, come un normale sciroppo; se, però, si deve somministrare ad un bambino, bisogna eliminare il rum.

35

La tisana di echinacea

Per la tosse grassa può essere anche importante bere della tisana di echinacea; questa pianta ha la capacità di stimolare le difese immunitarie contro i virus e batteri della tosse. Anche lo zenzero, utilizzato come tisana o mangiato a pezzettini, ci dà un grande aiuto per eliminare la tosse grassa. È consigliabile, oltre a questi rimedi, avere in casa degli ambienti in cui è presente un certo grado di umidità per aiutare le vie respiratorie, ad esempio mettendo vaschette piene d'acqua sui termosifoni.

Continua la lettura
45

Lo sciroppo di aglio

Un altro rimedio è l?aglio; esso è considerato un potente antibiotico naturale. In questo caso si deve trasformare in sciroppo, vediamo come: servono 2 agli, mezzo litro d'acqua e 250 gr. Di fruttosio. All'inizio si mette l'acqua ed il fruttosio in una pentola e si comincia a scaldare il tutto. Dopo poco tempo aggiungiamo l'aglio pulito e schiacciato. Non appena il composto bolle, lo togliamo dal fuoco, lo filtriamo e lo mettiamo in un contenitore. Prendendo 2 cucchiai al giorno di questa miscela la tosse scomparirà. Un rimedio molto diffuso è miele e cipolla. Versiamo in un contenitore mezzo litro d'acqua, aggiungiamo 6 cipolle tagliate ed una tazza di miele liquido. Si mette tutto sul fuoco e dopo averlo riscaldato si filtra con un colino; la miscela si deve usare 2 volte al giorno e la sua efficacia si noterà in men che non si dica.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come usare il miele per la tosse

Rimedi Naturali

Come alleviare la tosse di notte

Rimedi Naturali

Come lenire la tosse

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'eucalipto per la tosse

Rimedi Naturali

Come lenire la tosse con lo sciroppo di fichi

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana contro la tosse

Rimedi Naturali

Come curare La Tosse Con Il Pino Mugo

Rimedi Naturali

Come fare uno sciroppo casalingo per la tosse