Come calmare la fame nervosa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Nei momenti di stress, ansia o nervosismo molti di noi cercano di trovare una valvola di sfogo nel cibo. Senza accorgersene, si inizia ad aprire il frigorifero sempre più spesso, si fanno snack tra un pasto e l'altro, si vuole sempre avere a disposizione qualcosina da mangiare.
Ma quando sembra che non si possa resistere, come calmare la sensazione di fame nervosa?
Ecco alcuni utili consigli per combattere questa dannosa situazione che può compromettere la nostra forma fisica e la nostra salute.

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Occorrente

  • Forza di volontà
  • Un diario
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Un primo importante passo da compiere è rendersi conto del problema concretamente, iniziando a prendere nota dei propri pasti in un diario alimentare.
ub">Portate sempre a portata di mano un quaderno, su cui scrivere tutto quello che mangiate nel corso della giornata (senza barare!), annotando anche eventuali momenti stressanti che vi hanno fatto venir voglia di mangiare.
Continuate a registrare questi dati sul diario per almeno una settimana, e individuate i principali fattori che vi spingono a mangiare quando non sarebbe necessario.

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Individuate le situazioni che più vi creano ansia, cercate di rimediare evitandole o, se questo non vi è possibile, trovando altri modi di scaricare la tensione, senza lasciarsi andare alla fame nervosa.
Le possibilità sono moltissime: potete fare una passeggiata all'aria aperta, iniziare a disegnare, fare meditazione, dedicarvi all'attività fisica, o ancora leggere, guardare un film...

Quello che per una persona è estremamente rilassante, per altri può essere tutto il contrario. È quindi impossibile fare un elenco completo di attività a cui ci si può dedicare per distrarsi: sta a voi trovare quella più adatta!

Continua la lettura
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Un'altra regola molto importante è quella di essere regolari e corretti nell'alimentazione, in modo da non avere attacchi di fame nel corso della giornata.
Prima di tutto, la colazione non va mai saltata: basta un pasto leggero, magari a base di frutta, per cominciare bene la giornata.
Tra i pasti principali (colazione, pranzo, cena), poi, è importante fare degli spuntini salutari, per non stare a digiuno troppe ore di seguito. Evitate, se possibile, gli snack preconfezionati, che sono ricchi di grassi e che, nel complesso, sono poco nutrienti e sazianti.

Non trascurate l'acqua! Bevendo regolarmente almeno 1,2-2 litri al giorno, contribuirete a contrastare la fame.

Se, anche osservando queste semplici regole, il senso di fame si fa ancora sentire, fermatevi e chiedetevi se siete davvero affamati o se, invece, siete semplicemente presi dalla voglia di mangiare.

Se proprio non riuscite a fare a meno, potete comunque fare uno spuntino a base di frutta o verdura, ma evitate assolutamente snack e dolciumi!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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