Come calmare i morsi della fame

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I morsi della fame rappresentano una sensazione piuttosto spiacevole soprattutto per chi sta seguendo una dieta ma anche per chi semplicemente tiene alla propria linea e vuole mantenere una alimentazione salutare.
Molto spesso si cede ai morsi della fame e, presi dal momento, si vanificano i sacrifici ed il lavoro fatti.
Se anche voi avete questo problema non pensiate di essere gli unici: la sensazione di fame è perfettamente normale soprattutto quando mangiamo meno rispetto al solito o i livelli di nutrienti nel nostro sangue diminuiscono.
Ora vediamo insieme alcuni consigli su come calmare i morsi della fame.

24

Spuntini e cibi ad alto indice di sazietà

Spesso capita di sedersi a tavola con un incontrollato senso di fame. Questo porta a consumare quantità eccessive di cibo, che aumentano il giro vita e che ci portano dopo poco tempo ad avere di nuovo fame.
Quindi è necessario evitare grandi abbuffate, ma piuttosto è preferibile fare più pasti ma mangiando meno, utilizzando degli spuntini intelligenti tra un pasto principale e l'altro.
L'ideale è usare dei cibi ad alto indice di sazietà: tra i cibi maggiormente sazianti ci sono senza dubbio i cibi contenenti carboidrati a basso indice glicemico che presentano una assimilazione più lenta e garantiscono un senso di sazietà più duraturo. Tra gli alimenti a basso indice glicemico troviamo quelli ricchi di fibre come pane, pasta e cereali da colazione, tutti preferibilmente integrali. Ma si possono usare anche orzo, avena, legumi oppure latte (preferibilmente scremato) e lo yogurt magro.
Mai dimenticarsi di frutta e verdura!
Anche le proteine hanno un elevato valore saziante, quindi non dovrebbero mai mancare in tavola carne magra, uova (specialmente l'albume) e soprattutto il pesce, particolarmente ricco di grassi omega tre.

34

Alcuni trucchi da seguire

Molto utile e consigliabile è anche la pratica di invertire l’ordine di assunzione dei cibi consumando la verdura prima delle altre pietanze.
In questo modo la verdura, particolarmente voluminosa, ci farà raggiungere prima la sazietà, diminuendo notevolmente il quantitativo di ciò che introdurremo dopo, ovvero la pietanza principale.
Le verdure hanno un buon indice di sazietà, sono ricche di acqua, sali minerali, fibre e vitamine e inoltre migliorano di molto il transito del contenuto intestinale, regolarizzando l'alvo.

Continua la lettura
44

Fondamentale l'idratazione

Un’altra regola molto semplice è anche quella di bere molta acqua sia durante i pasti che nel corso della giornata.
L’acqua è essenziale per il nostro organismo e aiuta ad mantenere al meglio la funzione renale.
Bere molta acqua durante i pasti e gli spuntini ci consente di raggiungere prima la sazietà, evitare la disidratazione e evitare di ricorrere a bevande particolarmente ricche di zuccheri.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come calmare la fame nervosa

Alimentazione

Trucchi per calmare la fame

Alimentazione

Come combattere gli attacchi di fame

Alimentazione

Come perdere peso e riuscire a controllare la fame

Alimentazione

Come lenire la fame

Alimentazione

5 alimenti per controllare gli attacchi di fame

Alimentazione

Come alleviare la fame

Alimentazione

Come scacciare la fame nervosa