Come calcolare le calorie bruciate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il consumo di calorie è generalmente legato all'attività fisica ma, in realtà, il corpo ne consuma anche quando è totalmente a riposo in quanto il nostro organismo è impegnato in altre attività come respirazione, circolazione e digestione. Attualmente, a causa della scorretta alimentazione, assumiamo più calorie di quante ne bruciamo, ma è importante mantenere un giusto equilibrio. In questa guida vediamo come calcolare le calorie bruciate.

25

Sapere quante sono le calorie bruciate ci permette di ottenere maggiori dati sulle esigenze fisiche, dandoci quindi la possibilità di comprendere se abbiamo necessità di dimagrire, aumentare di peso o rimanere stabili su quello che già abbiamo. Consumare più calorie di quelle che vengono introdotte porta ad una perdita di peso, al contrario il peso aumenterà. Si può quindi dire che il consumo di calorie permette di mantenere un'armonia tra l'apporto energetico che si ha attraverso l'alimentazione e l'energia utilizzata dal nostro apparato per svolgere le funzioni vitali di base.

35

Per determinare le calorie bruciate è fondamentale controllare il proprio metabolismo basale. Esso ci permette di sapere quante calorie sono bruciate dall'organismo mentre svolge le funzioni vitali. In assenza di un buon metabolismo basale, l'eccesso di calorie vengono depositate nel corpo sotto forma di grassi, come scorta da utilizzare in futuro. Capita però che molte persone non le utilizzano ed hanno così un aumento di peso. Età, sesso, peso, alimentazione, fattori genetici, attività fisica sono elementi che influenzano il metabolismo.

Continua la lettura
45

Esistono delle formule matematiche che permettono di calcolare il metabolismo basale. La formula generale è per gli uomini: (13,75 per peso espresso in kg) + (5 per altezza espressa in cm) - (6,76 per età) + 66; per le donne (9,56 per peso espresso in kg) + (1,85 per altezza espressa in cm) - (4,68 per età) +655. Se invece si vuole calcolare velocemente il metabolismo basale si può ricorrere all'utilizzo di un calcolatore online.

55

Un altro elemento che può aiutarci nel controllo delle calorie bruciate è il cardiofrequenzimetro, uno strumento che permette di rilevare la frequenza cardiaca, quindi i battiti del cuore al minuto. Oltre a svolgere questa attività, questo strumento ci permette di conoscere il numero di calorie bruciate sia durante l'attività fisica, sia quando il corpo è a riposo. In commercio vi sono alcuni modelli che, al momento dell'ultilizzo, per un calcolo più ottimale richiedono l'inserimento di dati come età, sesso e altezza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 trucchi per bruciare più calorie quando si cammina

Fitness

10 modi per bruciare calorie

Fitness

Come bruciare calorie in casa

Fitness

10 modi efficaci per bruciare calorie

Fitness

Esercizi per bruciare calorie in poco tempo

Fitness

Come bruciare calorie camminando

Fitness

Come bruciare 100 calorie velocemente

Fitness

Consigli per bruciare calorie senza fatica