Come calcolare la potenza muscolare

Tramite: O2O 20/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quasi sempre la potenza viene considerata come l'attributo principale di una prestazione sportiva. Quando si vede in azione uno sprinter, un giocatore di football, un pesista oppure qualsiasi altro sportivo la prima cosa che si ammira è la potenza. Quest'ultima è la capacità che ha un individuo nello svolgimento di sforzi di media/alta intensità nell'arco di un breve tempo. Per il calcolo della potenza si possono applicare varie formule. Attualmente però esistono alcuni strumenti che facilitano questa operazione. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come calcolare la potenza muscolare.

26

Occorrente

  • Myotest
  • Iphone
  • Ipod
  • App Liza
  • Internet
36

Myotest

È uno strumento da campo che può essere trasportato facilmente e si utilizza senza alcuna difficoltà. Esso può essere considerato un vero e proprio laboratorio a portata di mano. Il Myotest infatti dà la possibilità di poter misurare la potenza, senza installazione, e la resistenza fisica. Allo stesso tempo permette di controllare la corretta esecuzione del movimento. Il programma fornisce i carichi ideali per ciascuna fase di allenamento. In questo modo è possibile controllare sia i risultati che l'evoluzione delle prestazioni. Infine, il programma si può eseguire tranquillamente anche a casa.

46

Liza

È un'applicazione per iPhone/iPod mirata alla misurazione della prestazione di una persona impegnata in esercizi eseguiti tramite half squat, bench press oppure a corpo libero. Essa consente di ricavare i valori che descrivono le potenzialità dei differenti gruppi muscolari. Si riescono infatti ad ottenere i valori di potenza massima in relazione alla massa corporea. L'app Liza sintetizza, con una scala da 1 a 10, il risultato in relazione alle caratteristiche dell'utente. Si può quindi dire che Liza è un ottimo strumento di lavoro molto utile per gli sportivi che voglio raggiungere obiettivi specifici.

Continua la lettura
56

Conclusione

Ogni test ha delle caratteristiche basi che includono validità, obiettività ed affidabilità. La validità si riferisce al grado con cui il test misura ciò che viene richiesto. L'affidabilità si ha quando l'atleta esegue un test sempre con le stesse condizioni e dà lo stesso risultato. Per massimizzare l'obiettività di un test è importante che ogni persona venga informata sui risultati e sulle procedure. Logicamente la potenza va misurata durante uno sforzo unico massimale e non in un ciclo ergometro. Comunque è sempre l'allenatore che deve scegliere i test biochimicamente più attendibili per l'atleta.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

10 modi per aumentare la massa muscolare

Fitness

Esercizi per aggiungere Massa Muscolare Durante La Notte

Fitness

Come aumentare la massa muscolare

Fitness

Come allenare l'ipertrofia muscolare

Fitness

10 motivi per fare il risveglio muscolare

Fitness

Aumentare la massa muscolare: gli errori comuni da evitare

Fitness

Fitness

I vantaggi della stimolazione elettro muscolare