Come calcolare il battito cardiaco sotto sforzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Controllare il proprio battito cardiaco è importante soprattutto dopo una determinata attività sportiva, ovvero quando risulta particolarmente accelerato ed anche la frequenza è maggiore. Negli esseri umani è infatti importante sapere, che il cuore riesce a supportare un certo numero massimo di battiti al minuto e ad una determinata frequenza. Questi valori differiscono tra uomini e donne, ed in entrambi i casi rilevarli significa godere di buona salute e soprattutto non correre rischi praticando attività sportive. In riferimento a ciò, ecco una guida su come calcolare il battuto cardiaco sotto sforzo.

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Rilevare la soglia anaerobica

Un primo metodo per rilevare perfettamente il battito cardiaco sotto sforzo, è quello che riguarda la cosiddetta "soglia anaerobica" ovvero senza ossigeno. Nello specifico si tratta di una frequenza cardiaca che si manifesta nel corpo, nel momento stesso che l'acido lattico si incrementa. In questo caso per calcolare la soglia anaerobica, si può optare per una delle tante formule come ad esempio la più semplice, ovvero applicando una regola ben precisa ossia “210 meno l’età”.

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Analizzare il battito teorico

Un altro metodo molto funzionale per calcolare il battito cardiaco sotto sforzo, è di analizzare quello che in gergo viene definito "teorico". Nello specifico si tratta di apprendere quanti battiti il cuore deve avere durante un allenamento o anche al termine di esso. In questo caso, ci sono delle tabelle a cui fare riferimento, e che esprimono valori di frequenza cardiaca che oscillano intorno al 70%. A tale proposito va sottolineato che la frequenza cardiaca massima la si ottiene anche con un'altra semplice operazione, ovvero usando un coefficiente specifico pari a 220 e sottraendone l'età. Per fare un esempio in un individuo di 55 anni che ha una frequenza massima di 165 battiti al minuto, per conoscere il limite è sufficiente moltiplicare questi ultimi per 0.85 ed ottenendo in tal modo il suddetto limite che risulterà dunque: 165 x 0,85 = 140.25.

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Praticare un test di sforzo

A margine di questa guida è importante aggiungere che per calcolare il battito cardiaco sotto sforzo, ci sono anche altri diversi modi e nel contempo funzionali. Per fare un esempio, si può praticare un test di 10 minuti su una cyclette o un tapis roulant per ottenere la frequenza cardiaca reale. Il dato tuttavia dovrebbe leggermente aumentare al massimo di 3 o 4 battiti al minuto, anche in proporzione allo stile di vita che si conduce; infatti, un individuo che svolge poco movimento, potrebbe ritrovarsi con una frequenza decisamente maggiore. Infine per ottenere un calcolo preciso va presa in considerazione anche l'età del soggetto analizzato, per cui alle donne basta sottrarre l'età al valore predefinito pari a 226, mentre agli uomini la sottrazione avviene tra la stessa età e il valore 220.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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