Come bruciare grassi più in fretta e in maggior quantità

Tramite: O2O 02/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il nostro organismo funziona esattamente come una caldaia: introduciamo degli alimenti, in particolar modo i carboidrati e grassi, e li trasformiamo in energia. Se questi grassi non vengono bruciati, magari perché il processo di combustione non funziona adeguatamente o perché le energie fornite bruciando i grassi non vengono utilizzate, questi si accumulano nel nostro corpo, sotto forma di adipe. Si tratta di un processo che si verifica anche per quanto riguarda i carboidrati: infatti anche questi ultimi quando vengono introdotti in quantità superiore alle necessità dell'organismo si trasformano in grassi, che si depositano in diversi punti dell'organismo. Avere un eccesso di adipe non è solamente un problema di tipo estetico, ma rappresenta un vero e proprio problema di salute, in particolar modo il grasso addominale e viscerale, che costituisce un fattore di rischio per malattie metaboliche e cardiache. Ecco dunque che è di fondamentale importanza seguire un'alimentazione corretta e praticare quotidianamente dell'attività fisica. Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di alimentazione e vedremo alcune regole essenziali su come bruciare grassi più in fretta e in maggior quantità. Ovviamente, prima di intraprendere qualsiasi percorso dietetico o nutrizionale è importante fare delle visite mediche e soprattutto farsi seguire da un nutrizionista o un dietologo.

25

Assumere carboidrati

La prima indicazione utile è quella di non mangiare troppi carboidrati la sera: l'ideale sarebbe mangiarli a pranzo prediligendo le proteine la sera. Il motivo è da ricercare nel fatto che la sera il metabolismo è più lento, si riduce l'attività fisica e l'organismo ha bisogno di poche calorie. Inoltre la digestione dei carboidrati (zuccheri complessi) è più difficile, meglio dunque mettere in tavola carne, pesce e uova. Questo discorso vale soprattutto per le persone sedentarie, mentre chi pratica regolarmente dell'attività fisica strutturata dovrebbe mangiare carboidrati anche a cena, in quanto contribuiscono alla rafforzamento muscolare. Per quanto riguarda i secondi piatti, la cottura ideale della carne rossa, per aiutarci meglio a bruciare i grassi, è quella alla griglia. Sarebbe inoltre opportuno ridurre la quantità dei formaggi, soprattutto quelli stagionati. Ricordiamo inoltre di evitare di assumere contemporaneamente proteine di diverso genere: carne e latticini, uova e carne, insaccati e carne vanno a rallentare la digestione e ad affaticare il metabolismo, col risultato di accumulare il grasso nell'organismo.

35

Bere acqua

Un altro segreto semplice, ma efficace, per bruciare più in fretta i grassi corporei è quello di bere tanta acqua. È infatti scientificamente provato che l'idratazione aumenta il metabolismo del 30%, mentre uno stato di disidratazione rallenta il metabolismo, con il conseguente accumulo di grassi, che vengono bruciati meno e più lentamente. Un nostro alleato nel bruciare i grassi è il the verde. Secondo una ricerca pubblicata sull'American Jouranl of Clinical Nutrition, bere tre tazze di the verde al giorno, non zuccherato, può far aumentare il metabolismo del 4%. Ovviamente è bene non abusarne e prestare attenzione ad alcune intolleranze alimentari, in quanto possono precludere l'assunzione di questa bevanda. Alcuni studi hanno dimostrato che anche la caffeina favorisce l'ossidazione del grasso depositato, che diventa energia pura da utilizzare per l'attività fisica. Proprio per questo motivo si consiglia a chi pratica l'aerobica di assumere circa 200 mg di caffeina.

Continua la lettura
45

Mangiare fibre

Un'altra componente particolarmente importante è rappresentata dall'assunzione di legumi e di carne magra, quindi un'elevata dose di proteine. Tali alimenti sono una ricca fonte di fibre, ci regalano un senso di sazietà e vanno ad aumentare molto il nostro metabolismo. Svariati studi hanno dimostrato e rivelato che aumentare il numero dei pasti fino a 6 (piccoli pasti) nell'arco della giornata aiuta a stabilizzare la secrezione dell'insulina, al contempo, ad aumentare il processo di termogenesi che avviene nel nostro organismo, col risultato di bruciare i grassi ingeriti più in fretta. Ancora, un'altra indicazione è quella di limitare al massimo il consumo di alcool: il consumo abituale causa infatti un maggior accumulo di grasso che non viene bruciato e può comportare un rallentamento del metabolismo basale. Ricordiamo infine che all'alimentazione, per bruciare più rapidamente i grassi, andrebbe associata una buona attività fisica, sia di tipo aerobico che di forza.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Tapis roulant: come allenarsi per bruciare i grassi

Fitness

Come correre per bruciare grassi

Fitness

Come bruciare grassi andando in bici

Fitness

Come bruciare i grassi sulla schiena

Fitness

Come bruciare calorie camminando

Fitness

Come bruciare massa grassa in maniera naturale

Fitness

7 sport per dimagrire in fretta

Fitness

5 esercizi con i jumping jacks per dimagrire in fretta