Come bruciare grassi con la camminata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Non è indispensabile sottoporsi a diete drastiche, altamente ipocaloriche e a lunghe ed estenuanti sedute in palestra per potere bruciare i grassi, mantenersi in forma e perdere del peso. Con uno stile di vita sano e una dieta equilibrata, salutare e varia, si può ottenere una forma smagliante e duratura bel tempo. Proprio nel contesto di uno stile di vita sano rientra la pratica costante di attività fisica. Questo non significa dover necessariamente praticare uno sport ben preciso, ci si può mantenere in movimento semplicemente camminando quotidianamente e regolarmente. In questa guida vedremo proprio come mantenerci in forma e in buona salute con la camminata.

25

Solitamente, visto che tutti camminiamo, ci è difficile pensare che questa possa essere definita come una vera e propria attività fisica. In realtà, camminare è uno sport, che brucia calorie, ci mantiene tonici, migliora la circolazione sanguigna, le articolazioni e l'umore. Se camminiamo regolarmente, a passo moderato, per circa un'ora al giorno, possiamo accelerare il metabolismo e riuscire quindi a bruciare i grassi che abbiamo accumulato nel tempo e, di conseguenza, a perdere il peso di troppo.

35

Inoltre, dobbiamo tenere presente che, se cresce la nostra massa muscolare, proporzionalmente anche il nostro metabolismo basale aumenta, quindi anche a riposo bruceremo più calorie. Per ottenere dei buoni risultati e cominciare a bruciare grassi con la camminata, si deve cominciare con passeggiate leggere e non troppo lunghe, aumentando giorno dopo giorno il percorso da fare. In questo modo non ci si stancherà velocemente e si abituerà l'organismo allo sforzo fisico, rinforzando gradualmente le ossa, le articolazioni, l'apparato respiratorio e quello circolatorio. Prima di decidere di aumentare la velocità, è opportuno allungare il percorso da compiere e scegliere strade più accidentate dove un maggiore numero di muscoli vengono impegnati per mantenere un equilibro costante e un'andatura regolare.

Continua la lettura
45

Importante è anche essere a conoscenza del fatto che porta a un risultato migliore camminare a lungo ad una velocità moderata, piuttosto che fare brevi tragitti correndo. Con l'allenamento continuo possiamo aumentare, senza fare troppa fatica, sia la distanza percorsa che la velocità. Per bruciare maggiormente i grassi, dopo avere fatto allenamento e non avere più il fiatone, possiamo anche far lavorare ulteriormente i muscoli portando dei pesi oppure, uno zainetto sempre più pesante sulle spalle. È preferibile utilizzare i pesi sotto formadi cavigliere e polsiere e tenere le mani libere.

55

Camminare con altre persone, inoltre, è più conveniente che farlo da soli. Infatti tra amici si instaura un clima di sana competizione, che ci potrà servire per andare più velocemente e stancarci di meno. Possiamo camminare usando dei bastoni per tenere in allenamento anche i muscoli degli arti superiori, della schiena e delle spalle. Di fondamentale importanza è porsi degli obbiettivi raggiungibili e realizzarli: la volontà e la costanza sono le alleate più affidabili per poterci allenare regolarmente e per ottenere ottimi risultati duraturi nel tempo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

10 strategie per bruciare i grassi

Alimentazione

I 10 migliori alimenti per bruciare grassi

Alimentazione

Le migliori erbe per bruciare calorie accumulate

Alimentazione

I migliori cibi brucia grassi

Alimentazione

Come bruciare le calorie di una fetta di torta

Alimentazione

Grassi idrogenati: cosa sono e dove si trovano

Alimentazione

Le migliori spezie brucia-grassi

Alimentazione

Come distinguere i grassi che fanno male alla salute