Come bruciare calorie camminando

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le discipline sportive consentono di bruciare calorie, accelerando il metabolismo e favorendo la disgregazione dei grassi nei punti critici. Oltre al jogging e al running, la camminata a passo costante induce il corpo a consumare energia, con meno rischi per le articolazioni, e con molti vantaggi per il sistema cardiocircolatorio. Con il tempo il corpo si snellisce e si rassoda, ed i muscoli si potenziano. Se siete fuori allenamento, e non intendete praticare la corsa libera o altre attività ginniche per rimettervi in forma, iniziate a camminare! In questa semplice guida vi spieghiamo come bruciare calorie camminando.

25

Rispettare i tempi

Che si scelga di camminare in un parco, a casa o in palestra utilizzando un tapis roulant, nulla cambia: i benefici sono gli stessi. L'unica regola riguarda il tempo di durata della camminata e l'andatura. Per poter bruciare più calorie la sessione di "allenamento" non deve mai essere inferiore ai 30 minuti. L'organismo, infatti, tende a bruciare i grassi di riserva solo dopo venti minuti. L'ideale è camminare in modo continuativo e non ad intervalli, a passo costante e moderato, per mezz'ora o più.

35

Allenare la parte superiore

La sola passeggiata non fa perdere i chili in eccesso. In trenta minuti, mantenendo un passo sostenuto, il corpo brucia non oltre 150 calorie. Se volete far calare l’ago della bilancia, dovete associare alla camminata qualche semplice esercizio aerobico di rinforzo e tonificazione dei muscoli. Mentre camminate a passi piccoli e svelti, muovete le braccia, tenendole a 90 gradi. In questo modo, oltre a mantenere un equilibrio perfetto, allenate la parte alta del corpo, consumando più calorie e ossigenando i tessuti. Se ve la sentite, camminate al 60% della massima frequenza cardiaca, accelerando per qualche minuto al 90%, rallentando e intervallando con 2 minuti di corsa leggera.

Continua la lettura
45

Aumentare l'impegno

Se non siete allenati, iniziate con trenta minuti di camminata per tre giorni a settimana, raggiungendo i 5000 passi al giorno. Proseguite seguendo il programma dei tre appuntamenti settimanali, ma aumentate la durata della sessione, portandola a un'ora. Dovete aumentare i passi, con ritmo costante e sostenuto, fino a raggiungere ottimi risultati e chilometri. Impostate un itinerario ben definito, alternando i percorsi delle vostre camminate, fra pianura, salite e dicese. In questo modo, oltre a consumare di più e più in fretta, evitate di annoiarvi. Coinvolgete qualche amico durante l’attività o, in alternativa, ascoltate musica per rilassarvi ed affrontare l’impegno con una carica maggiore. A questo punto, non rimane altro che azionare la buona volontà!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenete la frequenza cardiaca, senza superare il limite massimo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come bruciare più calorie sul tapis roulant

Fitness

Come bruciare 100 calorie velocemente

Fitness

I 5 sport per bruciare più calorie

Fitness

Come bruciare calorie in casa

Fitness

Come bruciare massa grassa in maniera naturale

Fitness

Tapis roulant: come allenarsi per bruciare i grassi

Fitness

Come eliminare la pancia camminando

Fitness

Come bruciare grassi andando in bici