Come bilanciare proteine, carboidrati e grassi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per uno stile di vita sano serve molto esercizio fisico ed una dieta ben equilibrata. La società odierna, ricca di cibi zuccherosi e ricchi di grassi saturi e conservanti, rende spesso però difficile selezionare in modo corretto il cibo da assumere durante la giornata. Questo comporta un grande livello di sovrappeso generalizzato. In questa breve e semplice guida vi vorrei insegnare come bilanciare proteine, carboidrati e grassi per cercare di mantenere un peso forma ideale o perdere quei chili di troppo che non se ne vogliono andare dopo le feste. Scopriamo subito come fare.

26

Iniziate quindi a tenere in considerazione la piramide del benessere. I carboidrati sono indubbiamente alimenti utili nella dieta dell'essere umano ma vi sconsiglio di mangiarli più volte al giorno. Una buona abitudine per bilanciare il consumo dei carboidrati all'interno della vostra dieta è quella di sostituire i carboidrati come pane e pasta realizzati con la classica farina tipo 00 a quelli integrali. I carboidrati integrali, o quelli realizzati con la farina di kamut, sono più semplici da digerire e quindi migliori per essere inseriti all'interno della vostra dieta.

36

La prima cosa che dovrete tenere presente per acquisire una tecnica che vi consenta di bilanciare semplicemente proteine, carboidrati e grassi sarà quella di fare molta attività fisica. Infatti l'attività fisica è l'elemento base della piramide del benessere, che prevede appunto l'attività fisica come base e l'assunzione di diversi cibi in proporzioni variabili a seconda della loro utilità per il corpo umano. Se non amate fare attività fisica cercate almeno di fare una passeggiata di 30 minuti ogni giorno. Infatti grazie a questo semplice movimento fisico potrete iniziare a gestire al meglio le proteine, i carboidrati e i grassi che avete ingerito e bilanciarli senza troppi sforzi.

Continua la lettura
46

Un buon consiglio può essere quello di stampare quest'immagine e conservarla sul frigorifero per tenerla a mente ogni volta che andare a prendere del cibo. Vediamo quindi di trattare questi 3 componenti nello specifico. Le proteine dovrebbero essere l'alimento base dell'essere umano. Mangiare proteine ogni giorno è un'ottima abitudine e vi consentirà di dimagrire in fretta ed accumulare moltissime energie per essere attivi durante la giornata. Pertanto potrete assumere quotidianamente alimenti come carne, uova e legumi. Principalmente questi 3 alimenti sono ricchissimi di proteine. Una piccola precisazione riguarda però la carne rossa che, se ingerita in quantità eccessive, può fare male quindi non assumetela più di 2 o 3 volte a settimana.

56

Siamo quindi arrivati ad analizzare i grassi. Purtroppo i grassi si trovano all'interno dei cibi più buoni e golosi come torte e dolcetti. Questo tipo di alimenti deve essere limitato il più possibile nella vostra dieta ed essere ridotto al massimo ad una volta a settimana. Se proprio però non riuscite a rinunciare ad un dolce al giorno mangiatelo la mattina di modo che possiate digerirlo e consumare l'energia che vi ha fornito entro sera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bevete almeno 2 litri d'acqua al giorno per una dieta sana.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Le fonti più importanti di proteine

Alimentazione

Carboidrati: regole per non ingrassare

Alimentazione

Come distribuire i carboidrati durante la giornata

Alimentazione

Come alternare le proteine

Alimentazione

Proteine: le 10 fonti più economiche

Alimentazione

Come bilanciare una dieta senza latticini

Alimentazione

Come mangiare carboidrati senza ingrassare

Alimentazione

I migliori cibi ricchi di proteine