Come ballare la rueda

Tramite: O2O 05/08/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

In tutte le culture del mondo esiste il ballo! Un'attività che viene dovuta al bisogno di distrarsi e di socializzare con la gente. Liberando energie compresse e divertendosi allo stesso tempo. Adulti e giovani ballano in modo differente! Adoperando così, diversi movimenti e musiche. Ma sostanzialmente la motivazione che li spinge al ballo è sempre uguale. Tra le tante danze esiste la rueda. Questo tipo di ballo nasce a Cuba alla fine degli anni '50. La rueda è un ballo dinamico e figurativo. Tanto che è adatta alle feste popolare e agli spettacoli all'aperto. Oltretutto è particolarmente adatta alle feste popolari e agli spettacoli all'aperto. Il suo ritmo è quello della Salsa cubana e risulta molto divertente sia ballarla che guardarla! Nella seguente guida vi spiego come ballare la rueda.

28

Occorrente

  • Capogruppo
  • Ballerini
38

Il modo per iniziare a ballare la rueda è molto semplice. Infatti, basta formare delle coppie e mettersi in cerchio. In questo modo un capogruppo durante il ballo, orienterà i partecipanti ad eseguire figure e cambi di partner. Pertanto prima di cominciare a ballare la rueda è fondamentale conoscere alcune figure particolareggiate. Inoltre, per diventare pratici bisogna fare esercizio e provare le sequenze. Inizialmente per acquisire il ritmo dovrete ripetere continuamente e provare le sequenze aiutandovi con il battito delle mani o vocalmente. Dopo averla ripetuta molte volte, provate a trasferirla sul corpo. Quindi assumete la posizione di partenza, mettendovi con i piedi uniti.

48

A questo punto spostate poi la vostra gamba sinistra indietro e battete uno. Restate così e battete con il piede destro due, dovrete effettuare un quarto di giro. Al tre accostate la gamba sinistra (che avevate portato indietro) a quella destra. Fate un intervallo (quattro).
Da questa posizione portate l'altra gamba in avanti e battete cinque. Adesso la pianta sinistra dovrà ritornare nella posizione iniziale (sei). Dopodiché accostate a questa la corrispettiva opposta (sette). Effettuate un intervallo e successivamente procedete alla ripetizione della sequenza su indicata.

Continua la lettura
58

Dopo aver appreso i passi base potrete entrare anche voi nella rueda. Sappiate che per iniziare bisogna essere almeno due coppie. Inoltre, dovrete conoscere le figure che il leader chiamerà; spesso la stessa chiamata sarà arricchita da frasi o da piccole storielle.
Il primo passo è, quindi, la formazione di un cerchio, il capogruppo griderà "dentro". I partecipanti, allora, dovranno posizionare il piede nel mezzo della rueda mentre con la parola " fuera", questo dovrà porsi il più lontano possibile. Le due parole serviranno, ai ballerini, per recuperare il passo e il tempo della rueda.

68

Il comando "agua" indicherà di appoggiare al suolo il piede posto lontano dal cerchio, mentre con le mani dovrete simulare il movimento immaginario della raccolta dell'acqua da un pozzo centrale. Di solito nel momento in cui vi inchinerete, dovrete emettere un suono particolare o delle esclamazioni gioiose.
Le coppie, successivamente si avvicineranno nel mezzo, fingendo di mormorare qualcosa a voce bassa tra loro e avverrà lo scambio della compagna.
I duetti si staccheranno e si ricostituiranno continuamente. Per poi, offrire la possibilità agli uomini di danzare e di conoscere tutte le ballerine! Ecco come ballare la rueda.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con l'esercizio costante e la pratica, potrete dopo un po' di tempo apprendere anche le sue figure particolareggiate.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Vestirsi Per Ballare Il Tango

Fitness

Come ballare il cha cha cha

Fitness

Come ballare il merengue

Fitness

Come ballare il twist

Fitness

Come ballare il walzer viennese

Fitness

Come ballare il Sirtaki o Danza di Zorba

Fitness

Come ballare la Pizzica

Fitness

Come ballare danze Latino-americane